INFRASTRUTTURE |
Attualità
/

Metrotranvia, il comune di Desio tenta di salvare gli alberi di via Milano

8 aprile 2025 | 16:21
Share0
Metrotranvia, il comune di Desio tenta di salvare gli alberi di via Milano

In città si è tenuta una cabina di regia sulla nuova infrastruttura. Allo studio alcune ipotesi per evitare l’abbattimento di alcuni alberi tra via Milano e via Stadio, per cui i cittadini hanno avviato una petizione.

A che punto sono i lavori della metrotranvia a Desio?Se ne è parlato ad una “cabina di regia” che si è riunita in comune a Desio con la partecipazione dei dirigenti comunali, Città metropolitana di Milano, CMC di Ravenna, la ditta appaltatrice dei lavori in fase di nuovo riassetto societario e MM Spa (Direzione dei lavori). Due le questioni sul tavolo: i tempi di realizzazione dopo l’ammissione dei ritardi  e ildestino degli alberiche dovrebbero essere tagliati nella zona della scuola di via Agnesi. 

Informare i cittadini

“Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per avere accettato l’invito del comune di Desio a ritrovarci, con l’intento di coordinare tutte le attività necessarie al proseguimento dei cantieri, in una logica di consequenzialità delle operazioni che non trascuri i cittadini, nonché sul prossimo andamento dei lavori – dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Desio Alfonso Terribile, presente alla riunione – Trovo che il confronto sia sempre costruttivo e porti con sé soluzioni propositive per tutto il territorio. Credo che, parlando di un progetto strategico per la mobilità della Brianza e dell’hinterland milanese, che finora ha avuto una traslazione della programmazione dovuta a vari fattori, una delle priorità sia quella di informare i cittadini e dare loro delle risposte concrete e attuali, dato che quest’opera si interseca anche con un’altra importante infrastruttura, che è quella di Pedemontana. Ci stanno arrivando richieste a cui dobbiamo dare riscontro e per questo abbiamo necessità di aggiornamenti in merito. Rinnovo il nostro impegno affinché il tutto si svolga nell’interesse della comunità desiana”.

“Chiediamo alla ditta di intensificare i lavori”

“Per noi è fondamentale mantenere un dialogo aperto con i Comuni coinvolti nel progetto di metrotranvia – commenta Daniela Caputo, Consigliera delegata alle infrastrutture di Città Metropolitana di Milano – I nostri tecnici e la Direzione Lavori hanno aggiornato il Comune di Desio circa i prossimi passaggi in programma: l’impresa appaltatrice, una volta superate le complessità societarie, attuerà un’intensificazione delle attività nei cantieri nei prossimi mesi. L’incontro  è stato costruttivo e si è svolto in un clima di fattiva collaborazione istituzionale, il confronto con i Comuni e tutti i soggetti del territorio non è mai venuto meno e proseguiremo in tal senso anche in futuro. Ho sollecitato l’impresa a operare con la massima celerità per realizzare questa importante infrastruttura che porterà benefici per il territorio, cercheremo di limitare al minimo i disagi per i cittadini e le attività commerciali”.

Il destino dei 18 alberi di via Stadio

Sono sette i cantieri oggi aperti a Desio, oltre al deposito/officina di via Europa al confine con Seregno. Al centro delle attenzioni, la questione della compensazione ambientale e in particolare il destino degli alberi del “boschetto” tra le vie Milano-Borghetto-Stadio. Alberi che dovrebbero essere abbattuti per fare spazio ad una cabina elettrica. Dopo le proteste dei cittadini che hanno avviato una raccolta firme, l’allora giunta Gargiulo aveva avviato un dialogo con la Città Metropolitana per cercare di salvare alcune piante. Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione della nuova sottostazione elettrica, con il conseguente  abbattimento di 18 alberi tra platani, querce, cedri e tigli, che interferivano con la zona interessata.

La richiesta del comune

“A seguito di un confronto congiunto con i tecnici e dopo aver tracciato l’effettivo ingombro dell’area di scavo, si è valutata la possibilità di salvaguardare alcuni alberi d’alto fusto esistenti e di compensare quelli che saranno inevitabilmente abbattuti con nuove alberature collocate nel territorio di Desio, in ottica ecosistemica” si legge in una nota del comune.“Abbiamo quindi domandato la possibilità di ipotizzare uno studio di fattibilità per effettuare, isocosto, la sottostazione elettrica in superficie anziché interrata, in modo che al momento si possa evitare l’abbattimento di alcune alberature. In relazione all’avanzamento dei lavori si dovrà procedere alla posa a dimora di nuove essenze arboree o arbustive secondo le indicazioni di progetto in altre zone del territorio identificate dal Comune”, aggiunge il Commissario Straordinario.

Le vecchie rotaie da rimuovere

 Oltre al tracciato della linea tranviaria che passerà da via Milano, il progetto prevede la riqualifica di tre tratti dismessi, tra cui quello di Desio. In città la nuova linea non passerà più da via Garibaldi e Corso Italia come accadeva con il vecchio tram, ma attraverserà via Milano. Gli accordi prevedono che la ditta incaricata dei lavori rimuova le vecchie rotaie che attraversano il centro città, rischiose per la sicurezza dei cittadini, dei veicoli e non solo. Qui è prevista, dove la sezione stradale lo permette, la realizzazione di una pista ciclopedonale, nuove aree verdi, ampliamento dei marciapiedi esistenti e aree pedonali pavimentate. “L’intervento non comporta né modifiche di circolazione veicolare per le carreggiate stradali adiacenti, né sostanziali modifiche altimetriche del sedime del percorso di progetto e si prevedono, inoltre, raccordi con i passai carrai esistenti” scrive il comune. Una data dell’intervento non è stata indicata: i lavori dovevano essere effettuati lo scorso agosto, secondo le iniziali indicazioni della Città Metropolitana.