confronto |
Cultura
/

Monza, 11 istituti e il ministro Valditara all’evento sulla scuola

5 aprile 2025 | 07:59
Monza, 11 istituti e il ministro Valditara all’evento sulla scuola

Lunedì 7 aprile alle ore 12.00 al Teatro Villoresi, su iniziativa del decanato di Monza si parla di scuola con gli studenti e le istituzioni.

“Quale scuola per i ragazzi di oggi?” è il titolo del convegno programmato per lunedì 7 aprile alle ore 12.00 al Teatro Villoresi di Monza. Promosso dal decanato di Monza con il sostegno del Comune, vedrà la partecipazione del sindaco Paolo Pilotto, del ministro al Merito Giuseppe Valditara e di 11 istituti scuole secondarie di II grado di Monza: IIS Mosè Bianchi, Liceo B. Zucchi, IPSIA Ferrari, Collegio della Guastalla, Istituto Mapelli, Liceo Artistico Nanni Valentini, Collegio Villoresi, Ist. Maddalena di Canossa, Liceo P. Frisi, Ist. L. Dehon, Collegio Bianconi.

Il programma è semplice ma pensato per dare voce ai bisogni del mondo giovanile. Spiegano gli organizzatori:  “Le parrocchie e gli oratori del Decanato di Monza invitano a un dialogo con gli studenti delle scuole superiori della città”. Le figure chiave di questo confronto saranno appunto il ministro Valditara, ma anche Valentina Soncini, dirigente dell’istituto Enzo Ferrari di Monza, e Julián Carrón, teologo e insegnante. un tavolo dei relatori che si propone di ampliare il più possibile i punti di vista sul tema scuola, coniugando la voce istituzionale a quella spirituale-educativa, a quella della dirigenza scolastica sul campo. Modera l’incontro Michele Faldi, responsabile direzione didattica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il video dell’incontro, per chi non potrà intervenire di persona, sarà disponibile sul canale Youtube del Duomo di Monza.