Il riassunto del giorno |
Attualità
/
Sport
/

Monza. ATP Challenger: un debutto da record con il trionfo del tennis italiano

7 aprile 2025 | 11:25
Share0
Monza. ATP Challenger: un debutto da record con il trionfo del tennis italiano
Foto di Francesco Panuzio

4000 persone presenti al primo giorno del torneo ATP Challenger. Alle qualificazioni hanno trionfato cinque italiani, tra cui il giovane brianzolo William Mirarchi.

Monza ha finalmente alzato il sipario sul grande tennis internazionale. Dopo settimane di attesa, ieri, domenica 6 aprile, ha avuto inizio l’ATP Challenger Atkinsons Monza Open 2025. La città ha accolto il torneo con grande entusiasmo e curiosità. Già dalla mattina, gli spalti del Villa Reale Tennis Club erano gremiti di appassionati: quasi 4000. Un debutto da record che evidenzia il momento d’oro che il tennis italiano sta vivendo.

ATP Challenger foto di Francesco PanuzioFoto di Francesco Panuzio

ATP Challenger: trionfo di cinque azzurri

Nelle qualificazioni, il tennis più brillante lo ha mostrato Jacopo Berrettini, fratello minore di Matteo, che ha battuto l’olandese Jelle Sels (7-5 e 6-4). Sono stati due set intensi, con il romano bravo a fare la differenza nei momenti chiave.

“È stata una buona partita dal livello elevato e contro un giocatore scomodo – ha commentato Berrettini – Ho avuto solo un piccolo passaggio a vuoto in avvio di secondo set , ma per il resto sono felice di come è andata e di come sono stato in campo. È stato davvero piacevole trovare le tribune già piene al nostro ingresso in campo. Non è scontato come non lo è sentire così tanto tifo e calore. Mi auguro di trovare tanta gente anche lunedì.” Il laziale classe ‘98 tornerà in campo per giocarsi l’accesso al main draw, contro il croato Mili Poljicak che ha eliminato Fausto Tabacco.

Jacopo Berrettini foto di Franceso PanuzioJacopo Berrettini, foto di Francesco Panuzio

La domenica monzese ha vissuto anche la piccola favola della wild card locale William Mirarchi, classe 2006. Il giovane di Villasanta avrebbe dovuto affrontare nelle qualificazioni dell’ATP Challenger Andrea Pellegrino, ma il pugliese ha dato forfait e il monzese si è trovato di fronte Gianluca Mager. Davanti a tanti conoscenti ha pagato un po’ di naturale tensione nel primo set (2-6), poi è entrato in partita e nel secondo ha approfittato del ritiro del rivale, che sul punteggio di 1-4 ha gettato la spugna per infortunio. Un dettaglio che non macchia il valore del successo, che garantirà a Mirarchi l’ingresso nel ranking mondiale ATP. Per lui, lunedì ci sarà Enrico Dalla Valle, passato con due tie-break contro Filippo Romano.

Sempre per l’Italia, promossi al turno decisivo delle qualificazioni anche Federico Iannaccone e Andrea Picchione, entrambi a segno in dei derby nei quali non partivano favoriti: il primo ha sconfitto Stefano Travaglia (4-6, 6-2 e 6-3), mentre il secondo Francesco Maestrelli ( 6-4 e 7-6).

Mirarchi William foto di Francesco PanuzioIl giovane brianzolo Mirarchi, foto di Francesco Panuzio

Lunedì 7 aprile ci saranno le ultime sei sfide delle qualificazioni spalmate su tre campi. A seguire i primi cinque incontri del main draw. Sul Centrale ci saranno due big match. Il derby fra Matteo Gigante e la wild card Pietro Fellin, giocatore del V-Team che si allena sui campi del Villa Reale Tennis, e la sfida fra il brianzolo Federico Arnaboldi e il giovane croato Matej Dodig.

I risultati completi della prima giornata

Qualificazioni. Primo turno: Sumit Nagal (Ind) batte Ergi Kirkin (Tur) per 5-7; 7-6 e  6-2. Federico Iannaccone (Ita) batte Stefano Travaglia (Ita) per 4-6; 6-2 e 6-3. William Mirarchi (Ita) batte Gianluca Mager (Ita) per 2-6; 4-1 ritiro. Enrico Dalla Valle (Ita) batte Filippo Romano (Ita) per 7-6 e 7-6. Mika Brunold (Sui) batte Elias Ymer (Swe) per 7-5 e 7-6. Michael Geerts (Bel) batte Giulio Zeppieri (Ita) per 6-3 e 6-3. Dimitar Kuzmanov (Bul) batte Marco Cecchinato (Ita) per 6-3; 1-6 e 6-3. Cedrik-Marcel Stebe (Ger) batte Christoph Negritu (Ger) per 7-5 e 7-5. Mili Poljicak (Cro) batte Fausto Tabacco (Ita) per 6-3 e 6-2. Jacopo Berrettini (Ita) batte Jelle Sels (Ned) per 7-5 e 6-4. Andrea Picchione (Ita) batte Francesco Maestrelli (Ita) per 6-4 e 7-6. Remy Bertola (Sui) batte Martin Klizan (Svk) per 6-3 2-1 ritiro.

Picchione Andrea, foto Francesco PanuzioAndrea Picchione, foto di Francesco Panuzio