Monza inaugura Autpop: Oltre lo sguardo. Un viaggio artistico oltre le barriere dell’autismo

La mostra Autpop: oltre lo sguardo, celebra i dipinti realizzati dai ragazzi del Laboratorio Artistico Facciavista. Un viaggio visivo che trasmette emozioni, esperienze e storie attraverso il talento dei giovani artisti neurodivergenti
Monza. Quando l’arte diventa inclusione. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, Rotary Monza, in collaborazione con l’Associazione Facciavista e Montrasio Arte, ha inaugurato “Autpop: Oltre lo Sguardo”. La mostra, presentata mercoledì 2 aprile, offre al pubblico una straordinaria esperienza artistica e sociale.

L’evento celebra i dipinti realizzati dai ragazzi del Laboratorio Artistico Facciavista, un viaggio visivo che trasmette emozioni, esperienze e storie attraverso il talento dei giovani artisti neurodivergenti. La mostra è una testimonianza della forza inclusiva dell’arte e del suo potere di comunicare oltre le sfide verbali. Le opere rivelano storie personali e invitano i visitatori a riflettere sul valore e la bellezza della diversità. Con Autpop, l’arte diventa un linguaggio universale in grado di superare le barriere comunicative e di valorizzare la creatività unica di ogni individuo.
Tra i lavori esposti spiccano i ritratti dai colori vibranti, che con la loro intensità cromatica trasmettono una potente energia espressiva. Questi volti rappresentano una ricerca introspettiva che porta alla luce la dimensione emotiva e identitaria dei soggetti raffigurati. I dipinti sono frutto di un lavoro collettivo, realizzati a più mani da: Alessandro, Alessandro, Alessia, Lorenzo, Martina, Sara e Stefano. In mostra anche un ritratto di Pecco Bagnaia, opera di Tommaso, che arricchisce ulteriormente il percorso espositivo.
Autpop: le principali informazioni sulla mostra
Il periodo espositivo della mostra va da giovedì 3 a sabato 5 aprile. Gli orari di apertura durante la settimana sono dalle ore 15:30 alle 18:30 mentre durante il fine settimana dalle 11:00 alle 18:00.
La mostra è situata a Monza presso il Montrasio Arte, in via Edmondo De Amicis 19.
