Monza incorona Collignon! Il belga batte 2-0 Sachko e trionfa nel primo Atkinsons Open!

Il belga Collignon, numero 91 del ranking ATP e testa di serie n.1 del tabellone ha battuto l’ucraino Vitaliy Sachko con il con il punteggio di 6-3, 7-5.
Monza. Il primo nome nell’albo d’oro dell’Atkinsons Monza Open 2025 è quello di Raphaël Collignon. Il tennista belga, numero 91 del ranking ATP e testa di serie n.1 del tabellone, ha rispettato i pronostici e si è aggiudicato la finalissima disputata questa mattina sul campo centrale del Villa Reale Tennis Club, battendo l’ucraino Vitaliy Sachko (n.300 ATP) con il punteggio di 6-3, 7-5.

Monza Open 2025: vittoria per Raphael Collignon
Una finale, che ha riservato emozioni e soprese fin dai primi scambi. Collignon ha imposto inizialmente il suo ritmo, mostrando solidità nei momenti chiave e gestendo al meglio le fasi delicate del match. Dopo aver chiuso il primo set 6-3, ha mantenuto il vantaggio anche nel secondo fino al 5-4 salvo poi farsi rimontare da un mai domo Sachko capace di pareggiare i conti sul 5 pari. Il belga però, più cinico, ha chiuso alla seconda occasione sul proprio turno di battuta 7-5.
In palio non c’era solo il trofeo: con il successo, Collignon conquista anche 100 punti ATP, fondamentali per continuare la sua scalata nel ranking mondiale, e si assicura una parte consistente del montepremi da 143.000 euro.

Un successo a 360°
Il Monza Open, alla sua prima edizione nel circuito ATP Challenger 100, si è rivelato un successo sotto ogni punto di vista: grande pubblico, tribune sempre esaurite, organizzazione di alto livello e un campo centrale immerso nel verde della Villa Reale che ha regalato un’atmosfera unica.
Per Collignon si tratta di una vittoria importante, che conferma il suo ottimo stato di forma e rilancia le sue ambizioni in vista della stagione sull’erba. Per Monza, invece, è solo l’inizio: l’Open ha dimostrato di poter essere una tappa fissa e prestigiosa nel calendario del grande tennis.
Il torneo ieri ha anche incoronato i vincitori del doppio: In una finale lampo, durata soli 46 minuti, il britannico Luke Johnson e l’olandese Sander Arends hanno regolato con un doppio 6-1 gli azzurri Jacopo Vasamì e Filippo Romano, conquistando il loro quinto titolo in coppia. Fra questi anche due tornei del circuito maggiore, a fine 2024 a Metz (Francia) e nella prima settimana del 2025 a Hong Kong.