Bonus Nuovi Nati. Ecco come fare domanda all’Inps per ottenerlo

La Legge consiste nella erogazione, da parte dell’INPS, di un importo di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Dalla mattina del 17 aprile, sarà possibile per tutti i genitori, con figli nati o adottati dal 1° gennaio 2025, fare domanda per il “Bonus nuovi nati. L’Inps ha fatto sapere che a partire dalle ore 8.30 di questa mattina è possibile fare richiesta e ottenere l’aiuto una tantum del valore di mille euro per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025.
La Legge di bilancio 2025 è stata introdotta per incentivare la natalità. Questa prestazione consiste nell’erogazione, da parte dell’INPS, di un importo (una tantum) di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025. Per accedere al bonus, i genitori richiedenti devono possedere, congiuntamente, i requisiti di cittadinanza, residenza ed economici indicati nella Circolare INPS numero 76 del 14 aprile 2025.
Come fare domanda all’Inps per il Bonus Nuovi Nati
La domanda dovrà essere presentata, nei termini previsti, online, tramite il servizio dedicato. In alternativa, può essere presentata tramite l’app INPS mobile, il Contact Center Multicanale oppure gli istituti di patronato.
Per tutte le informazioni si rimanda al sito dell’Inps