sicurezza |
Attualità
/

Monza, la città lombarda con meno reati violenti

2 aprile 2025 | 17:27
Share0
Monza, la città lombarda con meno reati violenti

Il dato emerge da un’analisi effettuata da Polis Lombardia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Monza è la città di provincia lombarda con il minor numero di reati violenti. Questo è quanto emerge dall’indagine “Sicurezza in Lombardia: analisi dei flussi dei fenomeni delinquenziali nella città metropolitana di Milano e nelle province lombarde” effettuata da Polis Lombardia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuoree presentata oggi in Commissione Affari Istituzionali.

Il rapporto di Polis Lombardia indaga i fenomeni delinquenziali e fornisce un’analisi dettagliata dei reati denunciati nella città metropolitana di Milano e nelle province lombarde, basandosi sui dati disponibili del Ministero dell’Interno dal 2011 al 2023. Lo studio spiega nel dettaglio come i fattori fisici, funzionali, sociali e culturali vengono soppesati per individuare due categorie fondamentali: l’indice di criminalità appropriativa, relativo a reati come il furto o lo scippo, e l’indice di criminalità violenta, ovvero reati come rapine, omicidi, violenze sessuali. E’ in questa seconda categoria che Monza si guadagna la medaglia come città con l’indice più basso: 17,77, contro il 34 circa di Bergamo, il quasi 35 di Brescia e il 39 di Milano