Ciottoli, verde e panchine nuove: i giardini della stazione si rifanno il look

L’intervento in via Arosio durerà circa due mesi.
Un nuovo look per la pavimentazione dei giardini della stazione di Monza: sono iniziati i lavori di restauro dei ciottoli di via Arosio, con l’obiettivo di eliminare i segni del tempo e restituire all’area il suo fascino originario.
Per ridurre al minimo i disagi, l’intervento procederà in due fasi, ciascuna della durata di circa un mese: prima la porzione ovest, poi quella est dei giardini. Questo permetterà ai cittadini di continuare a usufruire degli spazi e di accedere al piazzale, sia da Corso Milano che da via Arosio, per tutta la durata dei lavori.
L’INVESTIMENTO
I lavori in corso, approvati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per un importo di 36.370 euro, prevedono la sistemazione della scalinata di collegamento tra l’ingresso della stazione e il piano strada e la posa di nuovi ciottoli, dopo la rimozione della pavimentazione ammalorata, su tutto il piazzale. Fanno parte dell’intervento, infine, operazioni di sfalcio delle aree a verde e la sostituzione di due panchine per l’arredo urbano.
“Si tratta di un intervento – osserva l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti – che permetterà, prima dell’inizio della stagione estiva, di riportare giardini della stazione a condizioni sensibilmente migliori rispetto allo stato attuale, così da accogliere nel giusto contesto chi arriva a Monza viaggiando in treno”.