Monza, Martina Sassoli e Francesco Cirillo entrano in Noi Moderati: “Si torna a casa”

15 aprile 2025 | 09:06
Share0
Monza, Martina Sassoli e Francesco Cirillo entrano in Noi Moderati: “Si torna a casa”
Martina Sassoli, Maurizio Lupi e Francesco Cirillo

L’annuncio ieri con una conferenza stampa presso il Manzoni 16 di Monza insieme al leader del partito Maurizio Lupi.

Monza. Alcuni amori fanno giri immensi e poi ritornano. Vale anche in politica: dopo anni senza una casa politica vera e propria, la consigliera comunale e regionale Martina Sassoli e il consigliere comunale e provinciale Francesco Cirillo scelgono di aderire ad un partito. Saranno loro, infatti, a dare vita al gruppo consiliare di Noi Moderati a Monza. L’annuncio di adesione al partito del centro-destra è avvenuto con una conferenza stampa che si è svolta nella giornata di ieri, lunedì 14 aprile alla presenza dei vertici dei partito, tra cui il leader Maurizio Lupi.

Generico aprile 2025

Sassoli: “Scelta fatta con il cuore, torno a casa”

“Per me è una scelta fatta col cuore, l’emozione è tantissima – commenta Martina Sassoli che insieme al collega Cirillo darà vita al gruppo consiliare monzese di Noi Moderati. – Io oggi non inizio però qualcosa di nuovo, torno a casa. La casa dove ho iniziato a fare politica 24 anni fa, quel centro-destra moderato e dai solidi valori che un tempo chiamavamo Popolo della Libertà. Per tanto tempo ho pensato di entrare nel partito, però la forza di fare questo passo me l’ha data Maria Stella Gelmini, che mi ha  corteggiata come nessun uomo ha mai fatto! Grazie a lei e a tutti gli amici che ritrovo: inizia questo percorso insieme, qui a Monza e in Regione Lombardia”.

Generico aprile 2025

Cirillo: “Aderisco a Noi Moderati perchè ne condivido i valori”

Tanta emozione anche da Francesco Cirillo, il consigliere comunale e provinciale che ha deciso di entrare nel partito guidato da Lupi. “La politica deve aiutare le persone, deve migliorare loro la vita. Ho scelto di aderire a Noi Moderati perchè condivido i valori che lo guidano: penso che potremmo fare cose importanti insieme anche in Brianza”.

Generico aprile 2025

Maurizio Lupi: “Siamo un pilastro del centro-destra. A giugno una grande Convention sulla sanità”

A Monza i vertici del partito hanno dato il benvenuto alle due “nuove leve” brianzole. In conferenza stampa sono intervenute le senatrici Giusy Versace e Maria Stella Gelmini, il consigliere regionale Nicolas Gallizzi, che ha sottolineato come il gruppo di Noi Moderati in Regione Lombardia si allargherà a tre membri grazie agli ingressi di Sassoli e Manfredi Palmeri, “e potrebbe non finire qui”.

A chiudere il punto stampa il leader del partito Maurizio Lupi, che nella sua carriera è stato vicepresidente della Camera dei deputati per Il Popolo della Libertà e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. “Noi Moderati sta crescendo: oggi siamo circa 20 mila iscritti e stiamo raccogliendo molto consenso anche tra gli amministratori, che come Martina e Francesco stanno scegliendo di aderire al progetto. La politica non si fa inseguendo il consenso a tutti i costi, ma rimanendo fedeli a se stessi. I nostri valori sono quelli che ci guidano e le battaglie identitarie noi non le abbandoniamo. A giugno organizzeremo una grande Convention sulla sanità, perchè quello è un tema enorme, che va affrontato, ripensato, discusso”.

Generico aprile 2025

Lupi ha anche parlato dell’asse Milano-Monza, non solo in riferimento all’arrivo della metropolitana, ma per lanciare la sfida amministrativa. “Tra due anni si vota e noi un po’ di autocritica la dobbiamo fare. Io penso che Noi Moderati abbia lo spazio per crescere nella logica per cui anche il centro-destra del Berlusconi del 1994 nacque: 4 forze politiche diverse che raggiungono un proprio elettorato e insieme vincono la sfida del consenso. Penso che stiamo andando nella direzione giusta”.

Generico aprile 2025