meteo |
Ambiente
/

Se piove sull’ulivo… Monza sfida il detto popolare con una Pasqua bagnata

14 aprile 2025 | 12:19
Share0
Se piove sull’ulivo… Monza sfida il detto popolare con una Pasqua bagnata

La pioggia sarà la protagonista della settimana con un piccolo miglioramento tra giovedì e venerdì.

Dopo un inizio aprile che aveva fatto sperare in un mese di sole e caldo, il fine settimana delle palme ha portato sulla città di Monza un forte calo delle temperature con piogge che si protrarranno per tutta la settimana.

La giornata di lunedì 14 aprile si è aperta con un cielo ricco di nuvole cariche di pioggia che potrebbe verificarsi già dalle ultime ore del pomeriggio, dalle ore 18:00. Le precipitazioni proseguiranno anche per la mattina di martedì 15, mentre per il pomeriggio è previsto solamente coperto con un piccolo miglioramento delle temperature (massimo 15°). Previsioni simili anche per la giornata di mercoledì 16.

Secondo gli esperti di 3B Meteo potrebbe esserci un possibile miglioramento già da giovedì: Nelle prime ore della giornata è prevista pioggia che andrà a terminare già da mezzogiorno con il sole che prenderà il controllo dei cieli. Venerdì sarà il giorno più caldo di tutta la settimana, è prevista infatti una giornata soleggiata con temperature che raggiungeranno i 23°. La speranza di un weekend pasquale soleggiato sarà solo un miraggio, da sabato sole e pioggia si alterneranno mantenendo i cieli coperti.

Uno dei famosi detti popolari potrebbe non dire la verità per quest’anno: “Se piove su l’ulivo, no piove sui ovi” (se piove il giorno delle palme, non pioverà a Pasqua), secondo gli esperti per la domenica di Pasqua, 20 aprile, è prevista pioggia tutto il giorno. Per Pasquetta invece, lunedì 21, ci sarà un miglioramento delle condizioni metereologiche con il sole pronto a prendersi nuovamente la scena.