4 zampe |
Animali
/

Monza, salvataggio acrobatico in Comune: rondone intrappolato

5 aprile 2025 | 21:50
Share0
Monza, salvataggio acrobatico in Comune: rondone intrappolato

Un intervento delicato e fuori dal comune ha catturato l’attenzione dei passanti nel cuore della città, in piazza Trento e Trieste.

MONZA – Un intervento delicato e fuori dal comune ha catturato l’attenzione dei passanti nel cuore della città, in piazza Trento e Trieste. Nel pomeriggio del 3 aprile, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza è intervenuta presso il palazzo comunale per soccorrere un rondone rimasto intrappolato nell’area esterna dell’edificio.

monza rondone salvato comune

Il piccolo volatile, probabilmente entrato accidentalmente, non riusciva più a trovare una via di fuga a causa della presenza di una rete anti-volatili installata a protezione della struttura.

Per raggiungerlo e liberarlo, i pompieri hanno messo in campo le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), calandosi con imbragature dal colmo del tetto del Comune. Dopo un’accurata manovra in quota, sono riusciti ad aprire un varco nella rete e a permettere al rondone di riprendere finalmente il volo.

Sul posto sono intervenuti anche il funzionario di guardia e una squadra della sede centrale di Monza. L’intervento si è concluso senza difficoltà, ma ha richiesto competenza, sensibilità e un tocco acrobatico, dimostrando ancora una volta il lato umano e straordinario del lavoro dei Vigili del Fuoco.

monza rondone salvato comune