Monza. Quale sarà il futuro per il lotto all’angolo tra via Tolomeo e Viale Libertà?

Quell’area di oltre 500 metri quadri verrà utilizzata per ampliare il giardino pubblico, per allestire un nuovo campo da basket o per organizzare una nuova area cani?
Da distributore di carburante ad area verde: potrebbe essere questo il destino del lotto all’angolo tra via Tolomeo e viale Libertà a Monza, fino a pochi mesi fa occupato da una stazione di servizio, ma adesso completamente libero. La consulta di quartiere è stata estremamente chiara a riguardo e al momento l’amministrazione comunale deve decidere se quell’area di oltre 500 metri quadri verrà utilizzata per ampliare il giardino pubblico alle sue spalle, per allestire un nuovo campo da basket o per organizzare una nuova area cani. Una cosa però è sicura: finirà tra le competenze che dell’assessora ai Parchi e ai Giardini, Irene Zappalà.
In sostanza, il suo futuro è segnato e servirà per dare nuovo “respiro“ all’intero rione. Stiamo parlando di un’area periferica, posta nella zona est di Monza. La consulta e il quartiere, a proposito, hanno già espresso la loro preferenza e per completare il quadro vorrebbero tare l’amministrazione comunale a una seduta della consulta.

“Noi crediamo che dovrebbe diventare un’area verde” Hanno detto. L’area, infatti, è di proprietà del Comune, sebbene non sia ancora nella sua disponibilità. La società che gestiva il distributore di carburante era in affitto. Ma essendo stata completamente dismessa la stazione di servizio, il lotto è tornato a essere disponibile. Le operazioni di bonifica sono in dirittura d’arrivo e attualmente è una spianata ricoperta di ghiaia. “Conosco molto bene i desideri del quartiere. – ha dichiarato l’assessora -, ma al momento l’area non è disponibile. Quando lo sarà, discuteremo il da farsi. Prevedo che la questione possa essere affrontata dopo l’estate.”
Infatti, oltre alle operazioni relative alla bonifica devono essere anche sbrigate le pratiche inerenti all’ingresso del nuovo lotto nel patrimonio dell’amministrazione comunale. Cosa che come tutte le beghe pubbliche richiede un po’ di tempo. Comunque, è escluso che l’area venga utilizzata per realizzare nuovi appartamenti o come parcheggio.
