cronaca |
Cronaca
/

Fermato alla manifestazione canina un uomo indagato per maltrattamento di animali

3 aprile 2025 | 08:33
Share0
Fermato alla manifestazione canina un uomo indagato per maltrattamento di animali

Un uomo di circa trent’anni, noto alle forze dell’ordine per reati legati al maltrattamento di animali, è stato fermato dalla Polizia Provinciale durante una manifestazione canina in Brianza

Un uomo di circa trent’anni, noto alle forze dell’ordine per reati legati al maltrattamento di animali, è stato fermato dalla Polizia Provinciale durante una manifestazione canina in Brianza. L’indagato, che da tempo si rendeva irreperibile per evitare la notifica degli atti giudiziari, era presente all’evento per pubblicizzare la sua attività di addestratore e gestore di pensioni per cani.

Le indagini condotte nei mesi precedenti avevano rivelato gravi presunti episodi di sevizie nei confronti di diversi animali, tra cui cani, pecore e oche, custoditi in strutture di Nova Milanese. Molti degli animali sarebbero deceduti a causa di malnutrizione e maltrattamenti.

Nova Milanese: indagato per maltrattamento di animali

Gli agenti, riconosciutolo tra i partecipanti alla manifestazione, hanno seguito i suoi spostamenti fino a bloccarlo mentre lasciava l’evento in auto. Il soggetto è stato quindi accompagnato presso il comando per l’identificazione e la notifica degli atti giudiziari pendenti.

Durante l’operazione è stato coinvolto un medico veterinario di ATS Brianza, che ha chiesto chiarimenti sulla sorte di diversi cani intestati all’indagato e di cui si erano perse le tracce. L’uomo ha dichiarato che alcuni erano morti per cause naturali, mentre altri erano stati ceduti, senza però fornire comunicazioni ufficiali agli enti preposti.

L’indagato è stato quindi denunciato ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice Penale per maltrattamento di animali e ha ricevuto diverse sanzioni amministrative. La Polizia Provinciale ribadisce il proprio impegno nella tutela del benessere animale e nella lotta contro i maltrattamenti.

Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, ha dichiarato: “Questo intervento dimostra l’impegno costante della nostra amministrazione nella tutela degli animali e nel contrasto a qualsiasi forma di maltrattamento. Ringrazio la Polizia Provinciale per la professionalità e la dedizione dimostrate anche in questa occasione”.

La Consigliera delegata al Benessere animale, Marina Romanò, ha aggiunto: “L’impegno nella protezione degli animali è una parte fondamentale del lavoro della nostra Provincia, e continueremo a garantire che ogni caso di maltrattamento venga perseguito con la massima severità, affinché episodi come questi non si ripetano”.