

Papa Francesco è morto: era stato eletto nel 2013
Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il 266º Papa della Chiesa cattolica e il primo gesuita e latinoamericano a ricoprire il ruolo.Eletto nel 2013 dopo la rinuncia di Benedetto XVI, il suo pontificato è stato caratterizzato da un forte impegno per la giustizia sociale, la riforma della Curia romana e l’apertura verso le periferie del mondo.
Negli ultimi mesi, la salute del Pontefice era peggiorata a causa di una polmonite bilaterale e altre complicazioni respiratorie.Dopo un ricovero al Policlinico Gemelli, era stato trasferito a Casa Santa Marta, dove si è spento questa mattina.
La sua morte segna la fine di un pontificato che ha lasciato un’impronta significativa nella storia della Chiesa cattolica. Le esequie e il processo per l’elezione del nuovo Papa saranno annunciati nei prossimi giorni.
Papa Francesco è morto: venne a Monza nel 2017
Papa Francesco ha visitato Monza nel 2017, celebrando una messa nel Parco. La messa, che si è svolta in occasione della sua visita a Milano, ha visto la partecipazione di circa un milione di fedeli. In occasione di questa visita, è stato anche inaugurato un monumento nel Parco per ricordare l’evento e ringraziare chi si dedica all’assistenza.
