cronaca |
Cronaca
/

Papa Francesco è morto: il cordoglio della Lombardia e di Monza e Brianza

21 aprile 2025 | 13:25
Share0
Papa Francesco è morto: il cordoglio della Lombardia e di Monza e Brianza

Un’ondata di dolore e commozione ha attraversato il mondo intero dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco

Un’ondata di dolore e commozione ha attraversato il mondo intero dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina alle 7:35 presso Casa Santa Marta. La notizia, data dal Cardinale Kevin Farrell, ha scosso milioni di fedeli e non solo: da ogni parte del globo, continuano ad arrivare messaggi di cordoglio, preghiere, lettere e pensieri di gratitudine per il Pontefice che ha saputo parlare al cuore del mondo.

Dalle più alte cariche istituzionali ai semplici cittadini, passando per le comunità religiose, le parrocchie, le associazioni di volontariato, le scuole, i detenuti e i malati: l’eredità spirituale e umana di Jorge Mario Bergoglio si è riversata in una marea silenziosa di affetto, che oggi unisce credenti e non credenti, uomini e donne di ogni lingua, cultura e religione.

Papa Francesco è morto: il cordoglio anche da Monza e Brianza

L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, metropolita di Lombardia, e di tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale Lombarda (CEL) per la morte di Papa Francesco: «Appresa la notizia della morte del nostro amato Papa Francesco i Vescovi della Lombardia sono vicini alla chiesa di Roma per la perdita del loro Vescovo, segno visibile di comunione fra le Chiese sparse per tutta la terra e lo ringraziano per la sua coraggiosa e radicale testimonianza d’amore fino all’ultimo giorno della sua vita. Al Risorto, che lo ha chiamato al servizio petrino, affidano in questo momento di sofferenza di tutta la Chiesa Papa Francesco ringraziandolo della sua benedizione nel giorno di Pasqua».

“Con profondo cordoglio la Lombardia piange Papa Francesco. Guida coraggiosa e instancabile testimone di pace, il Santo Padre ha saputo parlare al cuore del mondo con umiltà, forza e tenerezza. Il suo sorriso rimarrà per sempre nei nostri cuori. A nome di tutta la Regione Lombardia, mi unisco al dolore e alla preghiera dei fedeli di tutto il mondo. Riposa in pace” così il Presidente di regione Lombardia Attilio Fontana.

L’AC Monza si unisce al dolore del mondo intero per la morte di Papa Francesco, figura di straordinaria umanità, spiritualità e vicinanza al popolo. Con un messaggio semplice ma sentito, il club brianzolo ha voluto rendere omaggio al Santo Padre, esprimendo profondo cordoglio per la sua morte:
“AC Monza si unisce al mondo intero nel piangere la scomparsa di Papa Francesco.”.

Le parole si spezzano tra le lacrime di Lorenzo, uno dei ragazzi autistici che fanno parte del progetto PizzAut.È morto Papa Francesco, è morto il nostro Papa”, ripete al telefono, dieci volte di fila, la voce rotta dal pianto. Dall’altra parte della cornetta c’è Nico Acampora, fondatore di questa straordinaria avventura di inclusione e lavoro, che cerca di rassicurarlo: “Lorenzo non è morto… è solo andato nel posto che desiderava: a fianco del Signore”.