Parco di Monza, MB Runners raddoppia la bellezza del correre insieme

Ad aprile la community social no profit, che da 4 anni riunisce la domenica mattina chi vuole correre o camminare gratuitamente, ha lanciato l’appuntamento del mercoledì. Un’occasione, attraverso coach certificati, per migliorare la tecnica di corsa ed imparare ad evitare infortuni.
Monza. La passione, l’impegno e il sacrificio individuale possono condurre a grandi traguardi. Ma se a tutto questo si aggiunge la possibilità di divertirsi insieme e condividere occasioni di incontro e allenamento un risultato lo si è raggiunto in partenza: crescere e, magari, migliorarsi grazie al sano confronto con gli altri.
C’è tutto questo dietro la nascita di MB Runners, la community social no profit che in circa 4 anni ha portato centinaia di persone a correre e camminare gratuitamente nelParco di Monza. Ed ora ha deciso di raddoppiare gli appuntamenti settimanali nel più grande polmone verde della Brianza. Alla ormai classica domenica mattina, infatti, si è appena aggiunto il mercoledì sera. E la novità ha un gusto tutto particolare.
IL MESSAGGIO
“Il nostro spirito è sempre di garantire un servizio per tutte le persone che vogliono fare sport gratuito nel Parco di Monza grazie alla camminata veloce e al gruppo di corsa formato da volontari, ma da aprile, dalle ore 19 alle ore 20, abbiamo iniziato a ritrovarci anche il mercoledì” annuncia Riccardo Calarco, fondatore di MB Runners e da anni impiegato nel settore merchandising e sport marketing.

“Il 9 aprile è stato il primo di quattro appuntamenti che sono stati impostati per proporre piani di allenamento base fatti da coach certificati per tutte le persone che corrono già 5 o 10 km, ma non sono sicuri della propria tecnica di corsa – continua – l’obiettivo è far diventare il mercoledì un appuntamento fisso e sostenere le persone che vorrebbero continuare a praticare la corsa in modo da evitare infortuni grazie ad una migliore conoscenza delle tecniche di base”.
I DETTAGLI
Il primo mercoledì di MB Runners, che ha visto la partecipazione di circa 40 persone ed è stato condotto dall’istruttore di running, Paolo Domante, ha previsto, oltre naturalmente alla corsa, tecniche di appoggio, postura e fasi di corsa. Dal come tenere le braccia e le mani lungo il corpo al come posizionarsi con il busto, fino al modo più corretto per spingere con i piedi facendo meno fatica.
Il 16 aprile, poi, la community abbandonerà per una volta il Parco di Monza e si sposterà in centro. Dove, in collaborazione con la palestra Storm Club, sponsor dell’evento, si correrà, ci si allenerà e, dopo la doccia, ci sarà anche un momento di convivialità e socializzazione. Il 23 aprile, poi, si tornerà nel polmone verde, dove Carlo Gervasi e sua figlia Ilaria spiegheranno i benefici del riscaldamento e della mobilità e la varie tecniche per migliorare la corsa.

Infine il 30 aprile, dopo un’introduzione sul concetto di forza e stretching, Paolo Domante e la coach running Elena De Martino, che è anche nel direttivo del Monza Marathon Team, illustreranno alla community di MB Runners gli errori da evitare nella corsa, ulteriori approfondimenti sull’appoggio e alcuni piani di allenamento.
IL COMMENTO
“Non siamo una società sportiva, ma una filosofia di approccio allo sport e alla corsa in particolare – spiega Calarco – cerchiamo di essere aperti a tutti e inclusivi, vogliamo essere vicini a chi inizia, con il gruppo di camminata veloce, e a chi corre da poco, ma non sa come farlo nel modo corretto e, più in generale, a tutti quelli che hanno intenzione di iniziare un’attività sportiva“.
Spesso MB Runners, che oltre al patrocinio del Comune di Monza è costantemente alla ricerca di collaborazioni con altre realtà sportive locali, si trova ad essere un trampolino di lancio verso un approccio agonistico alla corsa. “Con noi molti runners con runcard o non tesserati si appassionano così tanto alla corsa da iscriversi nelle società sportive per alzare la propria asticella, ma senza abbandonarci – afferma il fondatore della community social – rimaniamo, infatti, sempre un punto di riferimento considerando che ci sono gli sconti dei nostri sponsor ed eventi speciali anche extra sportivi”.

LE PROSPETTIVE
La famiglia di MB Runners è sempre pronta ad allargarsi per intercettare il più possibile il crescente interesse delle persone verso la corsa come pratica sportiva di base e non solo. Ultima arrivato, in ordine temporale, è il gruppo “Corro con Avis Monza” che ha appena deciso di unirsi al progetto della community.
“Sono sempre ben accette le società sportive che vengono a promuovere il loro team ad MB Runners – spiega Calarco – anzi, le invitiamo ad aprire la loro mente e superare le diffidenze verso una community come la nostra, la più grande del Parco di Monza, che ha esempi equivalenti ormai in tante città del mondo”.
“Se si collabora insieme, possiamo diventare per le società sportive anche un bacino d’utenza visto che oltre la metà dei nostri iscritti non sono tesserati – conclude – non siamo, quindi, un loro competitor, ma un’arma in più”.