Pedemontana, piste di cantiere in ritardo tra Arcore e Usmate

I mezzi viaggiano sulla viabilità urbana anche a Usmate. La sindaca segnala via San Giovanni Bosco e via Brina.
Piste di cantiere in ritardo per i mezzi di Pedemontana che, su Arcore e Usmate, viaggiano carichi di terra o tronchi sulle viabilità urbana. Le amministrazioni comunali scrivono ad Apl, ma il disagio potrebbe chiudersi entro un paio di settimane: “per il 28 aprile le piste di cantiere dovrebbero essere pronte”, ha riferito la sindaca di Usmate Velate Lisa Mandelli. Proprio lei nei giorni scorsi aveva inviato a Pedemontana una garbata sollecitazione perché si evitasse il passaggio dei camion in via San Giovanni Bosco a Usmate Velate. Una prassi di queste settimane per i mezzi in uscita dal cantiere di Arcore dove è stata sbancata la collina boscosa. Con conseguenze scomode per il territorio: “ripercussioni sulla viabilità del Comune di Usmate Velate”.
La sindaca di Usmate: “non sapevamo nulla”
Quello che si attende, ha spiegato Mandelli, è la predisposizione della pista di cantiere che colleghi direttamente la via Varisco di Arcore, al confine con Velate, con via Gilera. In questo caso a fare emergere il problema del passaggio dei mezzi da cantiere in paese non sono state come ad Arcore (in via del Roccolo), le proteste dei residenti, ma i rilievi della stessa Amministrazione con sopralluoghi da parte della Polizia Locale e dell’Ufficio Tecnico. “Di questo ritardo sulla realizzazione delle piste non siamo stati informati in nessun modo – ha spiegato Mandelli – ma il passaggio dei mezzi carichi di terra diretti al centro di raccolta di Oreno è piuttosto assiduo e impattante. Soprattutto per vie piccole come via San Giovanni Bosco o anche via Della Brina di Velate dove, peraltro, c’è pure la presenza dell’oratorio”. Intanto i cartelli che avvisano del passaggio dei mezzi da cantiere sono stati collocati laddove dovrebbe aprire la pista, ovvero a ridosso dello svincolo di Usmate e lungo il tratto di accesso alla Tangenziale Est.
Arcore e il cantiere di Pedemontana
Sull’argomento è intercorso anche un dialogo tra la sindaca di Usmate Velate e gli amministratori di Arcore, accomunati dal problema, per contiguità dei rispettivi territori. Territori che sono collocati, lo ricordiamo, sulla Tratta C, a ridosso del “capolinea”. Luca Travascio, l’assessore alla viabilità di Arcore, ha chiarito: “per le piste di cantiere, Apl sta provvedendo ad adeguarsi alle prescrizioni date dalla Provincia di Monza e Brianza perché in due tratti la direttrice intersecherà viabilità provinciale: in via Gilera e, poco più avanti, sulla Bananina. Ci hanno parlato di fine mese, compatibilmente con il meteo”. Un fronte sul quale la settimana che inizia oggi si prospetta fosca.