Contro smog e cemento a Monza 100 nuovi alberi in via Negrelli

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività ambientali promosse dai Lions
Monza. Monza si tinge di verde con la piantumazione di 100 nuovi alberi in via Negrelli, un’iniziativa promossa dai Lions Club di Monza nell’ambito di un progetto internazionale di riforestazione urbana. L’evento ha visto la partecipazione di autorità locali e rappresentanti Lions, riaffermando l’impegno dell’associazione nella tutela dell’ambiente e nella sensibilizzazione della comunità.
Un progetto globale per un futuro sostenibile
“Chiunque può piantare un albero e molti lo fanno; ma la campagna Lions serve a uno scopo che va al di là del semplice abbellimento delle nostre comunità. Alberi sani e rigogliosi ricorderanno ai nostri vicini, per molti anni a venire, l’impegno dei Lions verso l’ambiente”. Queste le parole del Presidente Internazionale dei Lions, che ha lanciato l’ambizioso obiettivo di piantare un miliardo di alberi in tutto il mondo.

L’iniziativa ha un duplice scopo: da un lato, contribuire alla riduzione dell’inquinamento e al miglioramento della qualità dell’aria; dall’altro, educare la comunità, e in particolare i giovani, al rispetto della natura e alla riforestazione delle aree urbane. La crescente urbanizzazione, unita alla desertificazione e agli squilibri ambientali, ha reso sempre più urgente un impegno concreto a favore del verde pubblico.
La cerimonia di piantumazione a Monza
Alla posa degli alberi in via Negrelli hanno partecipato numerose personalità, tra cui l’Assessore comunale Irene Zappalà, il Vice Governatore Lions Lorenzo Terlera e il coordinatore del Service “Tre alberi per salvare il pianeta” Angelo Mauri. Presenti anche il Presidente del Monza Parco Cammino e i Lions Lavaggi, Angelo, Calciano, Rovagnati, Pessina, Inzolia, Rucano, Di Clemente, Vergani e Cerea Melandri.
Gli alberi piantati oggi si aggiungono ai 200 già messi a dimora nei due anni precedenti, portando a 300 il numero complessivo di alberi piantati dai Lions monzesi negli ultimi tre anni. A livello nazionale, nel medesimo periodo, l’associazione ha piantato oltre mezzo milione di alberi.
I Lions e l’impegno ambientale
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività ambientali promosse dai Lions, che operano in diversi settori tra cui vista, diabete, fame, cancro infantile, assistenza umanitaria e protezione dell’ambiente. Tra i progetti di sostenibilità più rilevanti figura anche “Acqua per la Vita”, che ha permesso la costruzione di numerosi pozzi in Africa, in particolare in Burkina Faso, per garantire l’accesso all’acqua potabile alle comunità più bisognose.
Grazie a queste azioni concrete, i Lions dimostrano ancora una volta il loro impegno per il benessere delle comunità locali e per un futuro più sostenibile.