Il comune della Brianza che investe in sicurezza: 160mila euro per telecamere, mezzi e nuove dotazioni

L’intervento più significativo riguarda l’ampliamento della rete di videosorveglianza con lettura targhe, sempre più determinante per identificare veicoli sospetti e ricostruire eventi in tempo reale.
Giussano – Sicurezza urbana al centro delle priorità dell’Amministrazione comunale di Giussano, che punta con decisione su prevenzione, controllo e presidio del territorio. Con l’approvazione della variazione al bilancio 2025/2027, il Consiglio Comunale ha dato il via libera a un investimento di 160mila euro interamente dedicato a rafforzare l’ordine pubblico e a rendere più efficace l’azione della Polizia Locale.
Polizia Locale di Giussano: videosorveglianza e nuove dotazioni
L’intervento più significativo riguarda l’ampliamento della rete di videosorveglianza con lettura targhe, sempre più determinante per identificare veicoli sospetti e ricostruire eventi in tempo reale. Circa 60mila euro saranno impiegati per nuove installazioni in punti strategici: viale Lario / via Pola, via dell’Artigianato / via Foscolo, via Alberto da Giussano / via Cantore
Si tratta di crocevia fondamentali, arterie ad alto flusso che collegano Giussano con comuni confinanti come Verano Brianza, Mariano Comense e Arosio. Le nuove telecamere, collegate alla centrale operativa della Polizia Locale, saranno in grado di monitorare i flussi veicolari 24 ore su 24 e fornire dati utili anche a indagini giudiziarie e attività di intelligence urbana.
Polizia Locale di Giussano: più pattugliamenti
La sicurezza passa anche dalla presenza fisica e capillare degli agenti sul territorio: a questo scopo, 40mila eurofinanzieranno l’acquisto di un nuovo mezzo di servizio destinato a potenziare le attività di pattugliamento e di pronto intervento.
Ulteriori 40mila euro saranno destinati al rinnovamento delle dotazioni interne del Comando, compresa la riqualificazione degli spazi e l’acquisto di nuove armi e munizioni per garantire massima efficienza e sicurezza agli operatori impegnati quotidianamente nella tutela della città.
Non mancherà un focus specifico sulla sicurezza dei luoghi sensibili, come le scuole e le piazze cittadine: saranno infatti installate nuove telecamere anche presso la scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano”, il Parco Nicholas Green, e le piazze principali di Paina e del centro città.
“Il voto favorevole del Consiglio Comunale alla variazione di bilancio consente di perseguire ancor più concretamente l’obiettivo del controllo del territorio e di aumentare il senso di sicurezza percepito dai cittadini in tutte le zone della città – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Sicurezza Paola Ceppi – Le somme individuate permetteranno di potenziare il servizio di Polizia Locale, di poter avere un monitoraggio ancor più costante dei veicoli in transito nel nostro Comune e di dotare gli agenti di Polizia Locale di adeguati strumenti di controllo e di presidio del territorio”.
Una scelta chiara, quindi, quella di investire su tecnologia, presenza e preparazione, per costruire una Giussano più sicura e protetta, oggi e in futuro.