Pro Lissone Ginnastica, brillano le ragazze a Villasanta, emozioni e podio amaro per i ragazzi a Torino

Nella 2ª prova CSEN Specialità a Villasanta, le ginnaste della Pro Lissone conquistano podi e titoli, mentre la squadra maschile sfiora l’accesso ai playoff nella Serie C a Torino.
È stato un fine settimana ricco di emozioni e risultati per la Pro Lissone Ginnastica, impegnata su due fronti tra il 12 e il 13 aprile. A Villasanta, nella 2ª prova del campionato CSEN di specialità, sono scese in pedana le ragazze della categoria Junior B e Junior A, regalando soddisfazioni alla società biancoblu. A Torino, invece, i ginnasti della squadra maschile hanno disputato l’ultima e decisiva tappa del campionato di Serie C, sfiorando l’accesso ai playoff.
Nella categoria Junior B, Bianca Pastori, Carlotta Peyre e Andrea Sirbu hanno condotto una prova convincente. Bianca ha conquistato un ottimo settimo posto alla trave, mentre Andrea si è distinta al volteggio con un decimo posto e soprattutto alle parallele, dove ha ottenuto una splendida medaglia d’argento, premiando le sue grandi qualità tecniche.

Nella Junior A, Benedetta Ferrari, Linda Sanfilippo, Elisa Ghio, Sofia Trabattoni, Noemi Rendina e Federica Moretti hanno brillato con una gara strepitosa. Linda ha ottenuto la nona posizione alle parallele, Elisa il settimo posto al minitrampolino. Ma è al corpo libero che sono arrivate le emozioni più grandi: Federica ha conquistato il secondo posto e Sofia il terzo, un doppio podio replicato anche in altre specialità. Federica ha ottenuto un’altra medaglia d’argento alle parallele, mentre Sofia ha chiuso la giornata in bellezza con una medaglia d’oro, confermandosi in stato di grazia.

Grande la soddisfazione dell’intero staff tecnico di via Dante, che guarda già con fiducia al prossimo appuntamento del ponte del 25 aprile, quando andranno in scena le gare di eccellenza di 1° livello.
Pro Lissone: la serie C a Torino
Meno fortunata, ma comunque ricca di significato, l’esperienza dell’agonistica maschile. Domenica 13 aprile a Torino, nella terza e ultima prova del campionato di Serie C, la Pro Lissone ha lottato fino all’ultimo per conquistare l’accesso ai playoff. La squadra, composta da Alberto Nobili, Manuel Pastorello, Dennis Vancheri, Daniele Casartelli, Fabian Belitrandi e Francesco Manganaro, ha affrontato una gara ricca di colpi di scena, con continue variazioni nella classifica e grande tensione emotiva.
Alla fine della rotazione, i ginnasti biancoblu hanno ottenuto un importante terzo posto, che purtroppo non è bastato per accedere alla fase finale. Un podio amaro, ma che non cancella l’ottima prestazione del gruppo. In particolare, Alberto Nobili si è confermato leader tecnico della squadra, portando a termine con successo tutti i sei attrezzi, con un’eccellente prova al corpo libero. Manuel Pastorello ha gareggiato su tre attrezzi, mostrando progressi gara dopo gara, soprattutto al corpo libero e al volteggio. Dennis Vancheri, all’esordio in questa competizione, ha superato l’emozione iniziale con esercizi ben eseguiti. Daniele Casartelli e Fabian Belitrandi, in prestito dalla Ginnastica Pro Carate, si sono distinti soprattutto al cavallo con maniglie. Assente per infortunio Francesco Manganaro.

Con questo terzo posto nella classifica generale del campionato, la Pro Lissone ritrova visibilità nel panorama nazionale della ginnastica maschile, dopo anni di assenza. Un risultato di prestigio che conferma l’importanza del lavoro svolto e l’investimento della società nel settore. Parole di soddisfazione sono arrivate anche dal presidente Roberto Marcelloni, che ha elogiato l’impegno e la determinazione dei ragazzi.
Ora lo sguardo è rivolto ai prossimi appuntamenti: nel mese di maggio e giugno si tornerà in pedana per le gare individuali, pronte a scrivere un nuovo capitolo di questa stagione intensa e promettente.