Monza, Pulizie di Primavera: programma completo, come iscriversi

Monza. Guanti, sacchi e sorrisi pronti: le Pulizie di Primavera stanno per tornare, e quest’anno lo faranno in grande stile
Monza – Guanti, sacchi e sorrisi pronti: le Pulizie di Primavera stanno per tornare, e quest’anno lo faranno in grande stile! Sabato 12 aprile, dalle 9 alle 11 del mattino, i 10 quartieri della città si sveglieranno all’insegna dell’energia, del colore… e della voglia di fare la differenza. Per la decima edizione dell’evento più “green” dell’anno, Monza rilancia: non solo pulizia, ma anche scoperta, gioco, educazione ambientale e laboratori creativi nei Centri Civici di ogni zona. Insomma, sarà una giornata dove la fatica diventa divertimento, e la cura della città un’occasione per stare insieme.

Monza, Pulizie di Primavera: pulisci, cammina, riscopri!
La novità di quest’anno? Gli “ecotour a piedi”: ogni quartiere partirà alla scoperta dei propri angoli più familiari (ma spesso trascurati), armati di pinze e buona volontà. Non è solo un modo per raccogliere rifiuti, ma per guardare la città con occhi nuovi – quelli di chi la vive e la ama ogni giorno.
A guidare i tour ci saranno le Consulte di Quartiere, che oltre a conoscere ogni angolo come le proprie tasche, sanno anche come rendere la mattinata… una festa per tutti!
Laboratori, giochi e idee geniali nei Centri Civici
E dopo aver dato una bella spolverata alle strade, ci si ritrova nei Centri Civici, che per l’occasione si trasformeranno in laboratori a cielo aperto. Tra giochi educativi, consigli sul riciclo, esperimenti con materiali di scarto e attività per grandi e piccoli, ci sarà davvero da divertirsi.
Grazie a partner d’eccezione come Legambiente Monza, Retake, Corro col Guanto, Plastic Free, Comieco e Green Strategy Group, ogni centro avrà un suo tema speciale e proposte creative per imparare a rispettare l’ambiente… senza sbadigli!

Monza, Pulizie di Primavera: il programma completo
Nel quartiere Centro – San Gerardo, i bambini della Scuola di Pittura Conti accoglieranno i partecipanti con un grande messaggio di benvenuto, mentre la sala pubblica ospiterà tabelloni esplicativi sulle attività svolte presso il Centro Civico. Qui Legambiente proporrà il gioco Memoriciclo, un divertente memory sulla raccolta differenziata.
Al centro civico di Sant’Albino si terrà un laboratorio di origami e l’Associazione Vecchie Memorie organizzerà una proiezione di foto storiche del quartiere. Anche qui Legambiente presenterà il gioco Memoriciclo, coinvolgendo i partecipanti in un’attività ludica ed educativa sulla gestione dei rifiuti.
Nel quartiere Cederna, Uroburo accoglierà i partecipanti per illustrare la recente apertura di “Dopo di noi”, una casa semi-protetta destinata a persone con lieve disabilità, che propone un modello innovativo di convivenza basato sul mutuo aiuto. Durante il percorso, sarà presente l’associazione Plastic Free.
Nel quartiere Libertà, Retake organizzerà un laboratorio educativo sui tempi di degradazione dei rifiuti, sensibilizzando i cittadini sull’impatto ambientale dei materiali di uso quotidiano. Verrà distribuito un opuscolo informativo dedicato alla storia del quartiere e i partecipanti saranno invitati a raccogliere e analizzare i rifiuti trovati lungo il percorso.
Nel quartiere San Carlo-San Giuseppe, la giornata si concluderà con un laboratorio di origami e un momento di condivisione in cui i partecipanti potranno scrivere un pensiero sull’esperienza vissuta. L’associazione presente lungo il percorso èCorrocolguanto.
A Triante, sarà proiettato il video “Triante, un quartiere da salvare” e verrà organizzato un laboratorio di fiori di carta crespa. Anche qui sarà presente l’associazione Corrocolguanto.
Nel quartiere San Biagio – Cazzaniga, gli utenti del patto di collaborazione animeranno l’ingresso del centro civico con bacheche informative sulle iniziative locali, mentre Legambiente proporrà il gioco Memoriciclo.
A San Rocco i partecipanti potranno rivivere la storia del quartiere attraverso la proiezione di fotografie d’epoca. Inoltre, saranno allestiti pannelli affinchè i partecipanti lascino un’impronta colorata e una frase che rappresenti la giornata. Anche al cantiere di San Rocco sarà presente l’associazione Plastic Free.
Nel quartiere San Fruttuoso si parlerà della realtà dell’area verde “Montagnone” e del Centro Sociale Tazzoli. Il Gruppo Uncinetto del quartiere offrirà una dimostrazione delle proprie attività. L’associazione presente per il percorso è Corrocolguanto.
A Regina Pacis – San Donato, Green Strategy Group proporrà laboratori di educazione ambientale, mentre i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo. Anche per questo cantiere, l’associazione presente è Corrocolguanto.

49 cantieri nelle scuole.
Sono circa 2000 i partecipanti attesi nei 49 cantieri delle scuole: 11 i nidi che saranno impegnati principalmente in interventi di piantumazione;9 le scuole dell’infanzia; 10 le primarie; 5 le scuole Secondarie di 1^ Gradoe 7 le Scuole Secondarie di 2^ Grado; parteciperanno inoltre 5 Centri di Animazione Socio-Educativa, il CFP G. Borsa e una società sportiva. In tutto saranno eseguiti38 interventi di verniciatura e 32 di piantumazione, mentre sul muro esterno della Scuola Primaria Buonarroti sarà realizzato un murales curato dall’artista Joe Palla.
Come partecipare
Per partecipare, è possibile scegliere online uno dei 10 cantieri e comunicare la propria disponibilità attraverso il modulo compilabile direttamente on line sul sitowww.comune.monza.it.
“Questa nuova edizione di Pulizie di Primavera – afferma l’Assessore alla Partecipazione – rappresenta un’importante occasione per consolidare il legame tra cittadini e quartieri, trasformando la cura degli spazi pubblici in un momento di condivisione e crescita collettiva. Va in questa direzione il coinvolgimento di associazioni, scuole e gruppi di quartiere”.