ginnastica artistica |
Sport
/

Robur et Virtus, un weekend da protagoniste: cinque titoli regionali e tante prove di carattere

22 aprile 2025 | 10:24
Share0
Robur et Virtus, un weekend da protagoniste: cinque titoli regionali e tante prove di carattere

Oltre 250 ginnaste in gara a Villasanta e Besnate: la società brianzola brilla con talento, determinazione e spirito di squadra.

Un fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni per la società Robur et Virtus, protagonista nella 2ª Prova CSEN Specialità andata in scena al palazzetto della scuola media di Villasanta. In un contesto agonistico che ha visto la partecipazione di oltre 250 atlete provenienti da tutta la Lombardia, le ginnaste brianzole hanno dimostrato tecnica, passione e spirito di squadra, raccogliendo risultati di rilievo e cinque titoli di Campionesse Regionali.

Robur et Virtus: i risultati di Villasanta

Sabato mattina sono scese in pedana le Allieve A: Matilde Bonazza, Camilla Nobili, Mya Rodriguez Tasso, Marta Magni, Desy Palumbo, Nicole Lippolis e Giada Della Siega si sono distinte tra più di 80 concorrenti. In particolare, Giada ha conquistato il 5° posto sia al corpo libero che al volteggio, mentre Nicole e Marta si sono fatte notare con piazzamenti nelle prime dieci posizioni alla trave e al trampolino. Proprio Marta Magni ha regalato alla società il primo titolo regionale del weekend, imponendosi al trampolino.

Nel primo pomeriggio è toccato alle esordienti Emma Brovelli e Ginevra Scichilone, che hanno affrontato la gara con entusiasmo e grinta, ottenendo buoni piazzamenti in più specialità.

Robur et Virtus

Tra le Senior, Vittoria Arenella ha impressionato per solidità e stile, raggiungendo il podio in quasi tutti gli attrezzi, mentre Sara Della Torre ha brillato al trampolino, vincendo il titolo regionale.

Robur et Virtus

Anche nella categoria Junior B la Robur ha ben figurato grazie alle prestazioni di Alessia Fumagalli e Giorgia Sironi, con Alessia seconda al volteggio e Giorgia tra le migliori alle parallele.

Alessia Fumagalli Robur et Virtus

La domenica ha visto impegnate le Junior A: Lorella Mandelli, Rebecca Ricciardi, Marta Mattiazzo, Arianna Sironi e Giulia Maggioni hanno ottenuto piazzamenti eccellenti.

Robur et Virtus

Arianna si è laureata Campionessa Regionale sia al corpo libero che al volteggio, mentre Marta ha vinto al trampolino. Ottimi anche i risultati alle parallele e alla trave, con la squadra sempre protagonista.

Robur et Virtus Arianna Sironi e Marta Mattiazzo

A chiudere il weekend le Allieve B, impegnate in una categoria affollatissima con oltre 170 partecipanti. Elena Origgi, Giulia Ercolano, Gaia Aurora Gasbarro, Lucia Redaelli, Noemi Magni, Sofia Ercole ed EmmaBrioschi hanno gareggiato con determinazione. Lucia Redaelli si è laureata Campionessa Regionale sia alle parallele che al trampolino, mentre Emma e Noemi hanno completato il podio in volteggio e trampolino.

Robur et Virtus

Robur et Virtus: i risultati di Besnate

A Besnate, sempre sabato, si è disputata anche la gara FGI Silver LB3 a Squadre. La Robur et Virtus ha schierato tre formazioni: due squadre Allieve e una Junior/Senior, al debutto in questa competizione.

Robur et Virtus
Robur et Virtus

Le atlete, molte alla loro prima esperienza in questo tipo di gara, hanno affrontato la sfida con serietà e spirito di squadra, dimostrando una crescita costante e un atteggiamento positivo nonostante l’emozione e qualche sbavatura.

Robur et Virtus