DOMANI |
Sport
/

Rombo di motori, eleganza d’altri tempi e adrenalina pura: a Monza la Coppa Milano-Sanremo

9 aprile 2025 | 09:36
Share0
Rombo di motori, eleganza d’altri tempi e adrenalina pura: a Monza la Coppa Milano-Sanremo
Foto d'archivio - Edizioni precedenti

La Coppa Milano-Sanremo torna a far sognare con auto d’epoca, adrenalina e puro fascino vintage.

Tra motori ruggenti e carrozzerie d’epoca lucidate a specchio, l’Autodromo Nazionale di Monza si prepara ad accogliere domani, 10 aprile, uno degli appuntamenti più amati dagli appassionati di auto storiche: la Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, giunta alla sua sedicesima edizione.

Un vero e proprio tuffo nel tempo, ma con l’adrenalina del presente: 90 equipaggi pronti a sfidarsi lungo un percorso di oltre mille chilometri, attraverso 150 comuni con scenari mozzafiato che abbracciano Lombardia, Piemonte e Liguria. A fare da palcoscenico alla giornata inaugurale sarà proprio il celebre “Tempio della Velocità”, teatro di verifiche, prove cronometrate e giri liberi in pista che scalderanno i motori e gli animi fin dalle prime ore del mattino.

L’evento, che è patrocinato e supportato da Automobile Club Milano, costituisce la seconda tappa del calendario del Campionato Italiano Grandi Eventi, organizzato da ACI Sport.

Le auto alla Coppa Milano-Sanremo

Autodromo Nazionale Monza sarà protagonista assoluto della prima giornata, grazie alle ormai tradizionali verifiche tecniche e sportive e a un maggior numero di prove speciali e di attività in circuito rispetto al passato. Ai partecipanti sarà consentita l’opportunità di effettuare giri liberi sullo Stradale di 5.793 metri con slot di 30 minuti riservati sia alle auto storiche sia alle auto moderne, a partire dalle ore 9.30. Storiche e moderne, dunque, si alterneranno ogni mezz’ora.

La partenza della gara è fissata per le ore 15.30 e le prove cronometrate, undici, si svolgeranno in pista, sull’Anello di Alta Velocità e nelle strade interne ad Autodromo Nazionale Monza.