cronaca |
Cronaca
/

Tragedia sul lavoro: morto Salvatore Minissale, capocantiere di Cogliate precipitato

10 aprile 2025 | 12:54
Share0
Tragedia sul lavoro: morto Salvatore Minissale, capocantiere di Cogliate precipitato

Un’altra vita spezzata sul lavoro. Si chiamava Salvatore Minissale, aveva 54 anni e viveva a Cogliate, in provincia di Monza e Brianza.

Un’altra vita spezzata sul lavoro. Si chiamava Salvatore Minissale, aveva 54 anni e viveva a Cogliate, in provincia di Monza e Brianza. Originario della Sicilia, del catanese, Minissale era capocantiere per una ditta edile con sede a Milano. Nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile, mentre stava lavorando nel cantiere di una scuola a Fino Mornasco, in via Leonardo da Vinci, è precipitato da un’altezza di circa dieci metri. L’impatto è stato fatale.

L’incidente è avvenuto intorno alle 18.03, in un’area del cantiere destinata alla ristrutturazione di un edificio scolastico. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, del carro Saf da Como, del personale medico con ambulanza e elisoccorso, e dei carabinieri della compagnia di Cantù. Ma per Minissale non c’era più nulla da fare: i soccorritori hanno potuto soltanto constatarne il decesso sul posto.

Minissale era conosciuto e stimato per la sua professionalità e dedizione. Lascia un vuoto profondo tra i colleghi, gli amici e nella sua comunità di Cogliate, dove viveva da anni. Un’altra tragedia sul lavoro che riaccende l’urgenza del dibattito sulla sicurezza nei cantieri e sulla prevenzione degli infortuni.

Sul caso è stata aperta un’indagine per accertare le cause dell’incidente e verificare il rispetto delle normative di sicurezza.