Salvatore Russo: “Dopo 15 anni con la Lega, scelgo Fratelli d’Italia. La politica deve servire i cittadini”

1 aprile 2025 | 11:06
Share0
Salvatore Russo: “Dopo 15 anni con la Lega, scelgo Fratelli d’Italia. La politica deve servire i cittadini”

La novità è stata ufficializzata sabato 29 marzo. Si occuperà del dipartimento del trasporto pubblico per Monza e la Brianza.

MonzaDopo 15 anni di militanza con la Lega, Salvatore Russo entra in Fratelli d’Italia Monza e Brianza. Per il 52enne monzese punto di riferimento per le battaglie sul trasporto pubblico locale ed ex consigliere comunale del Carroccio a Monza si tratta di un passo che arriva dopo un lungo percorso di riflessione dove non c’è spazio per il rancore, anzi, resta chiara una visione positiva e orientata al futuro. “Perchè la politica è essere al servizio degli altri, non viceversa” spiega a MBNews.

Salvatore Russo, dopo tanti anni con la Lega, cosa ti ha spinto a fare questo cambiamento e ad aderire a Fratelli d’Italia?

“La scelta è maturata nel tempo. Da un po’ di mesi ho iniziato a seguire con maggiore attenzione Fratelli d’Italia, perché ho trovato in loro molte idee che sentivo vicine al mio pensiero. Negli ultimi tempi, mi sono sentito sempre più vicino ai valori di Giorgia Meloni e del partito. Non è stata una decisione facile, perché in 15 anni con la Lega ho condiviso tante battaglie e ho avuto esperienze importanti, ma la politica evolve, e oggi sento che è giunto il momento di fare una scelta che meglio rispecchia la mia visione del futuro.”

Cosa ti ha colpito di più del programma di Fratelli d’Italia riguardo al trasporto pubblico, di cui da adesso in avanti ti occuperai per FdI?

Credo che sia fondamentale valorizzare gli utenti, i conducenti, ma anche le aziende. Bisogna cercare di bilanciare tutti questi aspetti per creare un sistema più equo e funzionale. Non si tratta solo di politiche locali, ma di una visione che deve essere perseguita a livello nazionale. La situazione attuale richiede attenzione, e sono convinto che Fratelli d’Italia possa dare un contributo fondamentale su questo fronte.”

Come ha vissuto questo passaggio?

La Lega resta un partito con cui ho condiviso molte battaglie, ma la politica è in continua evoluzione e le idee cambiano. La mia scelta è stata ponderata, frutto di un ragionamento e di un cambiamento naturale. E, soprattutto, non rinnego nulla del mio passato. Ho sempre dato il massimo, e posso dire di non aver mai avuto come obiettivo il lucro personale, ma il benessere della comunità. Sono sempre stato un uomo che si è rimboccato le maniche per il bene comune.”

Qual è il tuo obiettivo in questa nuova avventura con Fratelli d’Italia?

“Il mio obiettivo principale rimane quello di continuare a lavorare per migliorare il trasporto pubblico. Non sono in politica per fare carriera o per ottenere vantaggi personali. Mi sento fortemente motivato a dare il mio contributo in qualità di privato cittadino. Fratelli d’Italia mi ha dato la possibilità di occuparmi del dipartimento del trasporto pubblico per Monza e la Brianza, un’opportunità che non potevo rifiutare. Se avessi detto di no, sarebbe stato un errore nei confronti dei miei colleghi e dei cittadini che si aspettano un cambiamento concreto.”

In che modo pensi che il tuo impegno politico possa davvero fare la differenza?

“La politica deve rispondere alle esigenze dei cittadini, e credo che ognuno di noi, anche se in una posizione di responsabilità, debba fare la propria parte. Non credo che le soluzioni ai problemi vengano dall’alto senza un’azione concreta sul campo. Se vedo una buca sulla strada, è un mio dovere occuparmene. In questo senso, l’unione fa la forza: solo lavorando insieme, con spirito di collaborazione e senza barriere ideologiche, possiamo ottenere risultati positivi per la nostra comunità.”

salvatore russo Salvatore Russo (in centro)