Scherma |
Sport
/

Scherma Desio: ottimi segnali a Vercelli per gli Under 14, debutto positivo al Torneo Sociale

7 aprile 2025 | 12:00
Share0
Scherma Desio: ottimi segnali a Vercelli per gli Under 14, debutto positivo al Torneo Sociale

Debutto davanti al pubblico per i piccoli schermitori del vivaio e grande attesa per la cena-evento del 23 maggio, che celebrerà anche i 35 anni della società.

Segnali di crescita in casa Scherma Desio dalla 2^ prova nazionale Under-14 riservata agli spadisti disputatasi nel weekend presso il complesso fieristico di Vercelli:Andrea Lo Grasso, il sabato, nella categoria Allievi (14 anni) conquista 1 vittoria nel turno eliminatorio e riesce ad impegnare l’avversario che poi lo sconfiggerà nel turno di eliminazione diretta, mostrandosi in grado di disputare una buona manche iniziale dell’incontro.

Domenica i Maschietti (10 anni) Gabriele Ba e Matteo Scarpetta, con 2 e 3 vittorie rispettivamente nel girone eliminatorio, si dimostrano agguerriti e in grado di mettere in difficoltà anche gli avversari meglio piazzati nel ranking nazionale, riuscendo poi a vincere il primo incontro di eliminazione diretta, con qualche rimpianto per entrambi, sconfitti di una sola stoccata nell’incontro successivo decisivo per i 32. Sia Gabriele sia Matteo hanno dimostrato un atteggiamento positivo nell’approccio alla gara, sapendo ascoltare i consigli senza mai scoraggiarsi, approccio che dovranno saper mettere in campo anche a Maggio nel corso del Campionato Italiano Under-14 di Riccione, che li vedrà imepgnati con i compagni nella gara decisiva della stagione.

Scherma Desio: Torneo Sociale

Una giornata all’insegna del divertimento e delle emozioni, per i piccoli schermitori che hanno partecipato ieri al Torneo sociale sfidandosi sulle pedane della Scherma Desio, per la prima volta davanti al pubblico di genitori e familiari. Un’occasione per riunire le famiglie aprendo le porte della palestra e avvicinarle al contesto in cui si svolgono gli allenamenti, con il debutto ufficiale in una “gara” dei piccoli del vivaio della Società, con il gruppo 6-9 anni e, nel pomeriggio, dei più grandi dai 10 ai 14 anni del gruppo della pre-agonistica.

Scherma Desio

Occasione anche per ricordare i valori alla base della Scherma e dell’attività societaria: rispetto delle regole, capacità di confrontarsi lealmente e di accettare tanto la vittoria quanto la sconfitta come punti di passaggio fondamentali per la crescita, in un ambiente sano ed educativo quale quello di Scherma Desio si propone sempre di essere, con le persone che ne animano lo staff. Le premiazioni del Torneo saranno celebrate nel corso della cena evento del 23 maggio, dedicata ai riconoscimenti per la stagione sportiva agli Atleti e ai Tecnici e quest’anno anche ai 35 anni dalla fondazione della Società.