inaugurazione |
Scuola
/

Scuola Anzani di Monza rinnovata: 800mila euro per efficienza energetica e comfort in aula

16 aprile 2025 | 16:41
Share0
Scuola Anzani di Monza rinnovata: 800mila euro per efficienza energetica e comfort in aula

Lavori conclusi nella storica struttura di via Correggio: ambienti più caldi e sicuri per oltre 300 alunni.

Lasciare il freddo fuori: e questa è la parola d’ordine dell’inaugurazione svoltasi mercoledì 16 aprile 2025 nella scuola primaria Anzani di via Correggio a Monza, dove negli ultimi mesi sono stati effettuati alcuni lavori di ristrutturazione e restyling. In particolare, così come ha sottolineato la preside, Anna Cavenaghi, “si tratta di una questione di efficientamento energetico”.

Per i lavori sono stati spesi 800 mila euro. Soldi che sono stati utilizzati per rifare i serramenti, gli infissi e i davanzali. In sostanza, gli oltre 300 bambini lamentavano freddo. L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha fatto in modo che possano studiare al caldo, sempre che gli interventi producano effetto. D’altra parte, gli stessi ragazzini hanno sottolineato in uno striscione di benvenuto al sindaco, Paolo Pilotto, che “in una scuola bella si cresce felici”.

Dice il primo cittadino: “Il compito del sindaco è di fare in modo che la cosa pubblica funzioni e quando le cose vengono fatte bene durano nel tempo”.

I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ALLA SCUOLA ANZANI

L’intervento ha riguardato tutti i blocchi ospitanti le aule, la palestra e anche il centro diurno disabili di via Gallarana (posto all’interno dello stesso complesso). Nello specifico sono stati sostituiti, ad eccezione dei corridoi, tutti i serramenti esistenti con nuovi infissi ad alte prestazioni energetiche, i cassonetti e le tapparelle, così da garantire un’elevato isolamento termico dell’immobile.

“Il lunedì prima di riscaldare l’ambiente passava un’eternità – ha aggiunto Anna Cavenaghi -. Essendo una scuola dove la presenza di vetrate predomina era inevitabile. Quando si apriva l’ingresso principale entravano certe folate di vento freddo che rendevano molto inospitale tutto l’ambiente”.

La scuola Anzani è un edificio storico realizzato dalla fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70. La struttura si sviluppa su unico piano e sorge su un lotto di oltre 16 mila metri quadri. “Con il completamento di questi lavori – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lamperti-, restituiamo al quartiere una scuola più sicura, efficiente e accogliente”.

Infine, sono state realizzate contro-murature dotate di pannelli isolanti ed è stata effettuata una nuova tinteggiatura degli ambienti interni. “Si tratta di un tassello che si inserisce nel più ampio sforzo di attenzione nei confronti degli edifici scolastici” ha concluso Egidio Longoni, il vicesindaco.