Sinistra per Desio e 5Stelle uniti in “Desio Bene comune”: la candidata sindaca è Iaia Piumatti

Per le elezioni di maggio a Desio, la Sinistra per Desio e il Movimento 5 Stelle correranno insieme nella nuova lista “Desio Bene Comune”. La candidata sindaca è Iaia Piumatti, ambientalista e attivista, che sfiderà Andrea Villa (centrodestra) e Carlo Moscatelli (centrosinistra).
Ci sarà anche una candidata sindaca donna alle elezioni comunali del 25-26 maggio a Desio. É Iaia Piumatti, scelta dalla neo lista “Desio Bene Comune”, formata da esponenti della lista civica La Sinistra per Desio e del Movimento Cinque Stelle.
Desiana, impegnata in politica da più di 20 anni, attivista e ambientalista, Iaia Piumatti è una delle fondatrici della Sinistra per Desio. Da molti anni porta avanti la battaglia contro Pedemontana insieme al comitato cittadino e fa parte di Legambiente. La nuova lista ha scelto lei per correre, in solitaria, per la poltrona da sindaco.La Sinistra per Desio ha quindi deciso di non far parte della coalizione di centrosinistra, come ha sempre fatto, ma di presentarsi da sola. Nelle ultime settimane c’è stato un avvicinamento con i 5 stelle, tra cui l’ex deputato Davide Tripiedi. Ed è così nata la lista “Desio Bene Comune” che si presenterà alle amministrative di maggio.
“Vogliamo una città più felice”
“La mia candidatura è espressione di una squadra – commenta Iaia Piumatti – Mi metto a servizio della squadra e della città, partendo dai miei principi che sono condivisi dalla Sinistra per Desio, ma anche dalla nuova unione con i 5 Stelle desiani. E’ stata un’unione inaspettata, all’inizio sorprendente: ci siamo resi conto di avere tanti principi in comune e i nostri programmi erano condivisibili. Vogliamo avere attenzione verso tutto ciò che è meno ascoltato: le persone fragili, le minoranze, le emergenze abitative, i bambini e le bambine, i giovani e le giovani, il verde, il suolo, la salvaguardia degli animali. Vogliamo essere la voce di chi non ha voce. Siamo usciti dalla coalizione di centrosinistra perché non abbiamo trovato dei compromessi minimi. Vogliamo una città non solo più bella, ma anche più felice, dove le persone stanno bene”.
L’unione tra Sinistra per Desio e M5S
“Il Movimento Cinque Stelle e La Sinistra per Desio comunicano la scelta di presentarsi insieme alle prossime elezioni amministrative con la lista Desio Bene Comune, con candidata sindaca Iaia Piumatti” si legge in un breve comunicato diffuso oggi, in vista di una conferenza stampa di presentazione della lista e della candidata sindaca.
“La scelta ha come obiettivo di unire le forze di due movimenti politici già attivi nella città di Desio con la volontà di difendere il territorio, garantire la partecipazione della cittadinanza nelle scelte di governo della città e affermare una visione di pace. Vogliamo prenderci cura di Desio, del benessere delle persone e degli animali, delle aree verdi e degli spazi urbani ossia tutto ciò che noi consideriamo bene comune”.
La scelta del luogo della conferenza stampa è significativo: l’appuntamento sarà domenica mattina in via Molinara, tristemente conosciuta per la presenza della cava della ‘ndrangheta, per “approfondire i temi che ci stanno a cuore e che pensiamo possano rendere la città più felice e darle un futuro migliore” spiegano gli esponenti della nuova lista civica.
Gli sfidanti
Si è così delineato il quadro dei candidati alle elezioni indette a maggio, dopo la caduta della giunta Gargiulo. Per il centrodestra (Fdi, Lega e Fi) correrà il leghista Andrea Villa. Il centrosinistra (Pd, Polo Civico e Italia Viva) ha sceltoCarlo Moscatelli, già candidato nel 2005. E in queste ore è arrivato il nome della terza candidata, Iaia Piumatti.