Striscioni tagliati nella notte: atto vandalico contro Fratelli d’Italia a Cornate d’Adda

Il referente De Marco ha sporto denuncia
Atto vandalico nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 aprile a Cornate d’Adda, dove la sede della sezione locale di Fratelli d’Italia è finita nel mirino di ignoti. Alcuni striscioni affissi sulla balconata della sede, situata nel centro del paese, sono stati danneggiati con tagli netti e mirati.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti, che si sono accorti dell’accaduto e hanno avvisato il coordinatore cittadino del partito, Eliseo De Marco. Quest’ultimo si è recato sul posto per verificare la situazione.
“All’inizio pensavo potesse essere stato il maltempo – ha raccontato De Marco – ma guardando da vicino gli striscioni, sia quello frontale con il nome del nostro circolo sia quello laterale con il logo di Fratelli d’Italia, abbiamo notato tagli precisi, incompatibili con un danno accidentale. È stato chiaramente un gesto volontario”.
Il coordinatore ha già sporto denuncia presso la stazione dei carabinieri di Bellusco, che procederanno con le indagini. Un aiuto potrebbe arrivare dalle telecamere di sorveglianza presenti nella piazza, che potrebbero aver ripreso i responsabili.
“È un gesto grave, che ci lascia amareggiati – ha commentato De Marco – e temo non sia casuale. Non credo che sia opera di qualcuno del paese, ma temo si tratti di un’azione deliberata contro il nostro circolo e contro Fratelli d’Italia. Purtroppo, episodi simili stanno diventando sempre più frequenti. Ma se qualcuno pensa di intimidirci, si sbaglia: continueremo a lavorare sul territorio con ancora più determinazione. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine, che ringraziamo per il loro intervento”.
Un commento alla vicenda è arrivato da Alessia Villa, consigliera regionale di Fratelli d’Italia eletta in Monza e Brianza: “Esprimo la mia piena solidarietà al circolo di Fratelli d’Italia di Cornate d’Adda – ha scritto – e al suo coordinatore Eliseo De Marco per l’ignobile gesto vandalico subito nelle scorse ore. Danneggiare una sede politica rappresenta un attacco non solo al nostro partito, ma alla libertà di espressione democratica e al confronto civile tra idee”. “Mi auguro – ha proseguito Villa – che si tratti di una bravata isolata e non di un atto intimidatorio. In ogni caso, è un gesto inaccettabile che va condannato senza esitazioni. Confidiamo nelle indagini delle Forze dell’Ordine affinché si faccia piena luce sull’accaduto”. E in chiusura: “Atti come questi non ci scoraggiano, ma ci spingono a continuare con ancora maggiore determinazione il nostro impegno sul territorio, al fianco dei cittadini e nel rispetto dei valori democratici in cui crediamo”.