Dibattito ancora aperto |
Politica
/

Succursale Martin Luther King di Muggiò, il PD incalza il sindaco: “Dov’è la soluzione promessa?”

9 aprile 2025 | 17:05
Share0
Succursale Martin Luther King di Muggiò, il PD incalza il sindaco: “Dov’è la soluzione promessa?”

Il centrosinistra presenta una mozione e rilancia il dibattito in Consiglio: “Famiglie abbandonate”

Muggiò. Il centrosinistra di Muggiò rompe il silenzio e presenta ufficialmente una mozione per affrontare la delicata vicenda dello spostamento della succursale dell’Istituto Martin Luther King. La struttura, oggi situata a Muggiò, è destinata a trasferirsi a Nova Milanese a partire dal prossimo settembre, come stabilito dalla Provincia di Monza e Brianza. Ma la decisione non convince né i consiglieri di opposizione né numerosi genitori, docenti e studenti.

provincia monza e brianza 2 mbsede della Provincia MB

La mozione sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, con l’obiettivo – dichiarano i promotori – di avviare una riflessione seria sul futuro delle scuole del territorio.

Le ragioni del no: “Decisione che genera disagi”

A contestare la scelta è in particolare il capogruppo del Partito Democratico di Muggiò, Riccardo Sala: “si tratta di una situazione delicata. Non possiamo ignorare le preoccupazioni manifestate da studenti, famiglie e docenti. Anche se la competenza è provinciale, riteniamo doveroso proporre soluzioni alternative. Per questo abbiamo depositato una mozione che auspichiamo venga discussa in tempi rapidi.”

Dello stesso parere anche la consigliera PD Anna Franzoni, che lancia una stoccata all’Amministrazione comunale: “Il sindaco aveva promesso di avere una soluzione in tasca già in autunno, ma non l’abbiamo ancora vista. Proviamo a suggerirne una noi, sempre che ci sia ancora tempo.”

Il nodo Nova Milanese: un dibattito ancora aperto

Il tema ha suscitato un acceso dibattito anche a Nova Milanese, dove il sindaco Fabrizio Paganiha illustrato i vantaggi dello spostamento, parlando di un’opportunità per il territorio: dall’ottimizzazione degli spazi scolastici alla possibilità di completare il ciclo di studi nella stessa città. Tuttavia, le critiche non sono mancate.

Vincenzo Di Paolo, capogruppo di Brianza Rete Comune in Consiglio Provinciale, ha definito “ridicola” la motivazione secondo cui la nuova sede di Nova sarebbe “sufficientemente prossima” all’istituto principale di via Allende, a Muggiò. La distanza di 5 km, secondo l’opposizione, non può essere considerata trascurabile, soprattutto per studenti minorenni.

Succursale Martin Luther King di Muggiò: quale futuro?

La mozione del centrosinistra di Muggiò punta a rimettere al centro il tema della qualità e stabilità dell’offerta formativa, chiedendo alla Provincia una pianificazione a lungo termine, anche alla luce del calo demografico in corso.

“La scuola – si legge nel comunicato – deve restare al centro dell’impegno delle istituzioni pubbliche. Non possiamo permettere che soluzioni temporanee compromettano il diritto allo studio degli studenti del nostro territorio.”