Terremoto Istanbul, brianzoli in pellegrinaggio: “stiamo bene”

23 aprile 2025 | 18:41
Share0
Terremoto Istanbul, brianzoli in pellegrinaggio: “stiamo bene”
La chiesa di Lesmo da cui è partito il pellegrinaggio.

La Comunità pastorale brianzola, atterrata ad Istanbul, ha rassicurato le famiglie attraverso il canale whatsapp ufficiale.

Ci sono anche i cittadini della Comunità pastorale di Lesmo in Turchia nella cui capitale, Istanbul, oggi si è registrata una scossa di terremoto. Il gruppo partito dalla parrocchia brianzola e guidato da don Mauro Viganò, si trova in pellegrinaggio in Turchia, Paese raggiunto proprio nelle ultime ore. Alla notizia del terremoto a Istanbul le famiglie hanno vissuto momenti di apprensione che però, il gruppo in pellegrinaggio, ha prontamente dissipato: potere dei social.

Terremoto Istanbul: le rassicurazioni dei pellegrini via social

Se il terremoto a Istanbul ha allarmato le famiglie, i pellegrini brianzoli hanno dato rassicurazioni attraverso il canale whatsapp ufficiale della Comunità Pastorale Santa Maria (Quattro Campanili) che riunisce le parrocchie di Lesmo, Camparada, Gerno, Peregallo, California e Masciocco. Hanno scritto: “Buona sera! Siamo in hotel ad Adana e stiamo bene! Oggi abbiamo sentito il terremoto mentre eravamo in aereoporto a Istanbul senza nessuna complicazione e problema! Domani ci recheremo a Tarso e vi porteremo con noi nella preghiera! Grazie per l’interessamento da parte di tutti”!

Le parole dei pellegrini di Lesmo sono state preziose. Quello che si è registrato nella provincia di Istanbul è stato uno sciame sismico con 60 scosse in 5 ore di magnitudo 6.2. A causa del panico scatenato dal terremoto molte persone si sarebbero lanciate dalle finestre delle abitazioni nella città affacciate sul Bosforo e 151 sarebbero rimaste ferite e sarebbero state trasportate in ospedale.