Topo Gigio, animato dal monzese Andrea Banfi, protagonista anche dell’Eurovision 2025

Potrebbe essere lui a leggere i voti italiani in diretta da Basilea
Topo Gigio potrebbe tornare protagonista anche all’Eurovision 2025. Dopo il successo a Sanremo, il pupazzo più amato della TV italiana sembra essere ponto a calcare ancora le scene – almeno simbolicamente – di Basilea accanto a Lucio Corsi. E c’è un legame tutto monzese dietro questa nuova avventura. A muovere le espressioni, i gesti e le emozioni di Gigio è infatti Andrea Banfi, artista e marionettista di Monza che noi di MBNews avevamo intervistato il 17 febbraio scorso.
Topo Gigio protagonista anche dell’Eurovision 2025
Andrea Banfi lavora con Topo Gigio da più di quattro anni, e oggi è una delle figure chiave dietro le sue apparizioni in TV e dal vivo. Durante l’ultima edizione di Sanremo, è stato proprio lui a dare vita al topo nel duetto con Lucio Corsi sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, nella serata delle cover. Una performance che ha conquistato pubblico e social, trasformando Gigio in uno dei momenti più amati dell’intero Festival.
E adesso il viaggio potrebbe continuare con una nuova tappa: Basilea, dove il 17 maggio andrà in scena la finale dell’Eurovision 2025. Secondo alcune anticipazioni circolate in questi giorni, Topo Gigio potrebbe non essere fisicamente sul palco con Corsi – per motivi tecnici e logistici – ma entrare comunque in scena in un momento ufficiale della serata.
Il pupazzo più amato d’Italia, con un “cuore” brianzolo
Nato nel 1959, Topo Gigio ha fatto la storia della TV italiana e internazionale. Ma la sua nuova vita, tra televisione e grandi eventi, passa anche da Monza. Andrea Banfi, marionettista e regista teatrale, è infatti uno dei professionisti che lavorano dietro le quinte per restituire al personaggio la sua voce e la sua anima. Un lavoro delicato e appassionante, che unisce tecnica, teatro e sentimento.
il dietro le quinte del videoclip di Volevo essere un duro girato a Casatenovo
Al momento, non ci sono conferme ufficiali sul ruolo che Topo Gigio ricoprirà all’Eurovision. Secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando in queste ore sul web, pare che il pupazzo più amato d’Italia potrebbe collegarsi come portavoce dei voti italiani. Il nostro Paese, come da regolamento, non potrà esprimere le preferenze per Lucio Corsi, in gara con “Volevo essere un duro”, il cui videoclip è stato girato a Casatenovo, ma potrà scegliere qualsiasi altro cantante europeo. E a pronunciare i voti dell’Italia potrebbe quindi essere proprio Topo Gigio.