Sicurezza Stradale |
Attualità
/

Strada più ampia e pista ciclabile: il nuovo volto della Sp177 fra Usmate Velate-Camparada

3 aprile 2025 | 13:06
Share0
Strada più ampia e pista ciclabile: il nuovo volto della Sp177 fra Usmate Velate-Camparada

Il progetto è stato redatto dalla Provincia e comprende l’ampliamento della Sp 117 con la creazione di una pista ciclabile.

Un passo avanti verso strade più sicure per automobilisti, ciclisti e pedoni. Il Consiglio comunale di Usmate Velate ha dato il via libera al progetto di ampliamento della Strada Provinciale 177, nel tratto tra Usmate Velate e Camparada. L’intervento, dal valore di 1,3 milioni di euro, è stato progettato dalla Provincia di Monza e Brianza e prevede l’allargamento della carreggiata e la creazione di una pista ciclabile.

“Si tratta di un’opera fondamentale per migliorare la sicurezza della circolazione – ha dichiarato la sindaca Lisa Mandelli– Un risultato ottenuto grazie al costante dialogo con la Provincia e alla determinazione della nostra Amministrazione.”

IL PROGETTO

Già nel 2022, il Comune aveva sollevato la questione, evidenziando la necessità di un intervento per ridurre i rischi su quel tratto di strada. Dopo vari confronti istituzionali, la Provincia ha sviluppato un piano che non solo renderà la SP 177 più sicura, ma la trasformerà anche in un percorso più moderno e accessibile.

I lavori includeranno un allargamento della strada e la realizzazione di una pista ciclabile di 2,5 metri, che si collegherà ai marciapiedi già esistenti, rendendo così più agevole e protetto il passaggio per chi si sposta a piedi o in bicicletta. Il progetto ha ottenuto il finanziamento grazie a fondi regionali, un passaggio chiave per poter avviare il cantiere nel minor tempo possibile.

“L’interlocuzione istituzionale ha dato i suoi frutti ed ora ci auguriamo che quanto prima possa avvenire la cantierizzazione di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza stradale” ha concluso il sindaco.