Verano Brianza, rifiuti abbandonati in via Sabbionette: identificato e denunciato il responsabile

Un altro colpo contro l’abbandono illecito dei rifiuti nel territorio comunale
VERANO BRIANZA – Un altro colpo contro l’abbandono illecito dei rifiuti nel territorio comunale. La scorsa settimana, gli agenti della Polizia Locale di Verano Brianza, coordinati dal comandante Ciro Scognamiglio, hanno identificato e denunciato il responsabile di uno scarico abusivo di rifiuti in via Sabbionette.
L’operazione è scaturita da un’attenta attività di monitoraggio dell’area, più volte segnalata dai cittadini come punto critico per l’accumulo illegale di materiale. Grazie a telecamere di videosorveglianza, foto trappole e una serie di indagini approfondite, gli agenti sono riusciti a risalire all’autore del gesto.
Verano Brianza: lotta all’abbandono dei rifiuti
Secondo quanto emerso, l’uomo, operante in ambito professionale, avrebbe trasportato rifiuti speciali provenienti dalla sua attività a bordo di un autocarro bisarca, approfittando delle ore notturne per liberarsene nell’area isolata di via Sabbionette. Un comportamento che non è sfuggito all’occhio elettronico delle telecamere e agli incroci investigativi degli agenti.
Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica per trasporto illecito e abbandono di rifiuti. Non solo: il veicolo utilizzato per il trasporto illecito è stato sottoposto a sequestro. Imposto l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi con il corretto smaltimento dei rifiuti pena un’ulteriore denuncia.
«La tutela dell’ambiente e la corretta gestione dei rifiuti sono priorità assolute per il nostro comando», ha commentato il comandante Scognamiglio. «Continueremo a monitorare il territorio per contrastare con fermezza ogni forma di inciviltà ambientale».