Cronaca |
Cronaca
/

Villasanta: telecamere decisive contro abbandono rifiuti e vandalismo

3 aprile 2025 | 13:59
Share0
Villasanta: telecamere decisive contro abbandono rifiuti e vandalismo

Nei giorni scorsi, le telecamere comunali sono state decisive per individuare e sanzionare l’autore di un abbandono abusivo di rifiuti in un’area centrale del paese: piazza Europa.

Il sistema di videosorveglianza di Villasanta si conferma uno strumento fondamentale nella tutela dell’ambiente e del patrimonio pubblico. Nei giorni scorsi, le telecamere comunali sono state decisive per individuare e sanzionare l’autore di un abbandono abusivo di rifiuti in un’area centrale del paese: piazza Europa.

Grazie alle registrazioni della Polizia Locale, è stato possibile risalire alla targa del veicolo e identificare il responsabile, immortalato mentre prelevava un sacco di rifiuti dal bagagliaio e lo depositava sotto i portici della piazza. L’uomo, residente in un altro comune, è stato multato.

Oltre a questo episodio, gli agenti hanno individuato altri due casi di scarico abusivo in via Colleoni e via Buozzi, risalendo ai responsabili grazie a un’attenta attività investigativa. Anche per loro scatteranno le dovute sanzioni amministrative.

villasanta rifiuti

Villasanta: il comune contro l’abbandono dei rifiuti

L’amministrazione comunale di Villasanta mantiene alta l’attenzione sul problema dell’abbandono dei rifiuti, una questione che non riguarda solo il decoro urbano e l’igiene pubblica, ma anche un costo economico per la comunità: ogni anno il Comune spende circa 5.000 euro per interventi straordinari di pulizia gestiti da Cem Ambiente.

Le telecamere si sono rivelate utili anche in altri ambiti. Nei giorni scorsi, grazie alle immagini della videosorveglianza, è stato identificato un automobilista che ha danneggiato la segnaletica stradale in via Da Vinci, urtando alcuni archetti parapedonali e allontanandosi senza segnalare l’incidente.

Infine, qualche settimana fa, gli agenti hanno individuato un uomo che, sempre in piazza Europa, aveva organizzato uno spettacolo pirotecnico non autorizzato per festeggiare un compleanno. Anche in questo caso è scattata una sanzione.

L’efficacia della videosorveglianza conferma il suo ruolo strategico nella sicurezza urbana, permettendo un intervento tempestivo contro chi non rispetta le regole e mettendo in campo un’azione di prevenzione e deterrenza contro inciviltà e vandalismo.