Consigli utili

Come contenere i consumi e saper leggere la bolletta. I consigli pratici di Banco dell’energia e di Gelsia

Povertà energetica: a Seveso un open day di formazione per la cittadinanza

seveso incontro gelsia
Incontro a Seveso

Seveso. Come contenere i consumi e saper leggere la bolletta, ma anche come capire quanto consumano gli elettrodomestici che abbiamo in casa e quanto gravano gli aumenti dei costi energetici sul conto finale e, ancora, quali sono i consigli per ridurre il consumo di energia, aumentando al massimo l’efficienza. Questi i punti al centro dell’incontro “Efficienza energetica – Come evitare gli sprechi e risparmiare in bolletta” organizzato da Banco dell’energia e da Gelsia, società di Aeb, che si è svolto oggi nella Sala Auditorium Fondazione Lombardia per l’Ambiente, a Seveso (Lombardia), con il patrocinio del Comune di Seveso.

Molti i cittadini presenti all’incontro formativo per fare luce sulle questioni energetiche che, visti gli aumenti dei costi, sono tra le principali preoccupazioni di molte famiglie. Oggi in Italia, infatti, si stima che la povertà energetica colpisca circa 2 milioni di persone, più di un italiano su 6. Inoltre da una recente indagine condotta da Ipsos per il Banco dell’energia si apprende che 8 italiani su 10 si dicono preoccupati (il 32% addirittura molto preoccupato) per il rilevante rincaro delle bollette.

seveso incontro gelsia

CONSIGLI UTILI

Fra i consigli utili alla cittadinanza per ridurre il consumo di energia suggeriti durante l’evento: isolare le pareti interne (fino al 35% del calore si perde attraverso pareti non isolate), rimuovere i copricaloriferi, installare doppi vetri alle finestre, evitare che le tende coprano i caloriferi. Ma anche evitare di tenere acceso il Wi-Fi di notte e staccare le spine ogni qual volta non servono. Non mettere cibi caldi in frigorifero e aprirne la porta solo per brevi lassi di tempo, insieme a una temperatura interna all’elettrodomestico regolata sui 6 gradi, può tagliare i consumi fino al 60%.

“Una giornata importante quella di oggi perché, oltre ai sostegni concreti alle famiglie in povertà energetica, pensiamo che sia la formazione la chiave di volta per combattere questo fenomeno – dice Laura Colombo, Segretario Generale di Banco dell’energia – Conoscenza e consigli pratici: ecco la ricetta per rendere edotta la popolazione su ciò che sta avvenendo e soprattutto su come fargli fronte”.

“In un momento storico che vede molte famiglie in difficoltà, l’aumento delle bollette pesa in modo gravoso sui bilanci domestici. Ha affermato Massimiliano Riva, Presidente di Gelsia. Per poter fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia, l’educazione e la consapevolezza su come rendere più efficienti i consumi è cruciali. Per questo siamo orgogliosi di aver aderito a questa giornata, portando le nostre competenze e la nostra esperienza”.

“Giornate come quella di oggi declinano concretamente la sostenibilità, che non si realizza solo attraverso l’uso di fonti alternative di energia ma anche attraverso l’ educazione e la cultura del risparmio energetico  . Ha dichiarato Loredana Bracchitta, Presidente di AEB. “Inoltre dimostra quanto sia utile la collaborazione con realtà come Banco dell’Energia con cui lavoriamo in modo proficuo. AEB e le altre società del gruppo sono da tempo impegnate a sensibilizzare la cittadinanza e a mettere in campo azioni per le riduzione e l’efficientamento dei consumi”.

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
sportello gelsia
Servizi
Varedo, apre un nuovo sportello Gelsia Ambiente
commenta