Cultura

“Ville Aperte in Brianza” compie 20 anni fra novità e una guida fotogallery

Dal 2 settembre al via le prenotazioni sul www.villeaperte.info

Ville Aperte 2022
Da sinistra Alessandra Zinno, Arianna Bettin, Luca Santambrogio, Erminia Zoppè, Enrico Boerci e Loredana Bracchitta

Villa Aperte in Brianza compie 20 anni e per un compleanno così importante la Provincia di Monza e Brianza, l’ente organizzatore, ha creato un programma ricco di novità e iniziative. Come sempre i numeri della manifestazione sono da record e in crescita: 5 province e 83 comuni coinvolti, 30 itinerari, 180 siti pubblici e privati aperti: ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei. Le date da segnare in calendario sono tre weekend dal 17 ottobre al 2 ottobre, mentre da domani 2 settembre sono aperte le prenotazioni. Il concerto inaugurale si terrà sabato alle ore 18.

Sono passati ben 20 anni dalla prima edizione, nell’edizione 2019 erano stati aperti 19 siti, quest’anno se contano ben 180. Però l’obiettivo è sempre lo stesso “diffondere la cultura, la storia e le ricchezze del nostro territorio” ha spiegato Erminia Vittoria Zoppè, direttore della Provincia che oggi, 1 settembre ha aperto la presentazione della manifestazione nella prestigiosa Sala degli Specchi della Reggia di Monza. Alla conferenza hanno presenziato organizzatori, autorità, sponsor e partner che hanno snocciolato il programma, percorso le tappe principali di Ville Aperte che nel 2021 ha richiamato 27.500 visitatori e hanno parlato delle tante novità, come la guida cartacea e la collaborazione sottoscritta con l’Autodromo di Monza.

“E’ una storia che parte da lontano, anno dopo anno abbiamo costruito una rete forte che ci ha permesso di crescere e rendere la cultura accessibile a tutti – spiega il Presidente della provincia Luca Santambrogio -. Questa ricorrenza diventa un’occasione per guardare avanti ma al tempo stesso per ricordare il lavoro e l’impegno di chi ha lavorato per raggiungere questo traguardo. Ogni storia ha un inizio e più che mai in questi giorni il mio pensiero va ad Angelo Marchesi, uno degli ideatori di Ville aperte”. Un minuto di silenzio è stato osservato dai presenti per lui, scomparso pochi giorni fa (leggi qua).

SPONSOR E RICONOSCIMENTI

Un evento cresciuto grazie anche al contributo di main sponsor importanti come Brianzacque, al fianco della manifestazione da diversi anni, o più recenti AEB, A2A, Gelsia. C’è poi il contributo anche di Bea e Cem Ambiente. Ville Aperte ha ricevuto anche quest’anno, il decimo, l’adesione tramite medaglia del Presidente della Repubblica per l’alto valore culturale promozionale dell’iniziativa. Lungo poi l’elenco dei patrocini e diversi contributi, solo per citarne alcuni Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Ville Aperte 2022

Fra l’altro Brianzacque torna ad aprire l’antico pozzo di Lissone che risale agli anni trenta, ma non è tutto nel palinsesto il 18 settembre c’è in programma l’inaugurazione del secondo parco dell’acqua (il primo è ad Arcore) che si trova fra Carnate, Ronco Briantino e Bernareggio. “Per noi è un evento di “delizia” perchè tiene insieme la risoluzione di un problema e la capacità di valorizzare un territorio – commenta il presidente e AD di Brianzacque Erico Boerci – Si tratta di un’infrattura ingegneristica innovativa studiata per rispondere alle sfide del cambiamento climatico e al tempo stesso regala un’oasi verde agli abitanti”.

COLLABORAZIONE CON L’AUTODROMO

Se da una parte la Provincia celebra i 20 anni di Ville Aperte, dall’altro non possiamo non ricordare che l’Autodromo compie 100 anni. Due ricorrenze importanti che i due enti hanno deciso di crescere ulteriormente creando una collaborazione. Via quindi alla promozione reciproca di appuntamenti dedicati alla valorizzazione artistica dei gioielli culturali del territorio e alla storia del motosport. “L’Autodromo proporrà all’interno del palinsesto di Ville Aperte una serie di visite guidate a tariffa agevolata alla scoperta del circuito e della struttura” spiega Alessandra Zinno direttore del tempio della velocità.

DOPPIA EDIZIONE E UNA GUIDA

Novità assoluta è stato il lancio dell’edizione straordinaria primaverile, che con 13 ville aperte e 5 itinerari ha fatto registrare in 2 weekend 18mila presenze. Adesso a settembre si entra nel clou dell’evento che si è arricchito di 5 nuovi comuni: Lomazzo e Mozzate per Como, Rho e Solaro per la città metropolitana di Milano e Gorla Maggiore per Varese. Altra novità è la guida cartacea di 215 pagine, dove sono raccolti tutti i siti visitabili, gli itinerari e altri spunti.

Ville Aperte 2022

UNA MOSTRA, UN CONCERTO E UN CONVENGNO

In occasione della giornata di apertura, il 17 settembre, c’è in programma un concerto inaugurale a cura della Filarmonia Paganelli ’79 presso l’avancorte delle Reggia di Monza. Il concerto è aperto a tutti i cittadini (fino a esaurimento posti, prenotazione su www.villeaperte.info). Per diffondere ancora di più l’evento la Provincia in collaborazione con l’istituto per la Storia dell’Arte Lombarda ha realizzato una mostra fotografica itinerante che racconti al visitatore la storia ma anche curiosità delle principali ville di delizia. Nel programma non poteva mancare anche un momento di confronto, il 13 ottobre si terrà sempre presso la Villa Reale un convegno sul turismo “Idee per il futuro – La Brianza tra i laghi e Milano”.

Ville Aperte 2022

COSA VISITARE E PRENOTAZIONI

Come detto i siti visitabili sono ben 180, divisi in 5 provincie. Chi vuole può anche scegliere di partecipare a una visita guidata o a un itinerario. Il programma è ricco anche per le famiglie e bambini: in 4 siti (Desio Villa Tittoni, Carate Villa Confalonieri, Vimercate Villa Sottocasa e Bollate Villa Arconati) ci saranno  laboratori didattici. Infine sono stati studiati anche percorsi sensoriali di inclusione e cittadinanza attiva. Ma per conoscere in dettaglio tutto il programma vi rimandiamo a www.villeaperte.info. Ricordiamo che le prenotazioni sono aperte da domani, 2 settembre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
villa-torneamento
Beni da scoprire
Monza, Ville Aperte apre le porte del “Castello”: la natura e l’arte che non ti aspetti!
commenta