Spending review

Caro bollette negli edifici scolastici: ad Arcore si valuta di chiudere alcune aule

Alunni un po' più stretti, nel post pandemia? Giunta e direzione didattica dell'Istituto Comprensivo si confronteranno il 14 settembre.

arcore scuole edison

Se la pandemia ha aumentato le distanze, il caro energia oggi promette di accorciarle. Ma non sembra essere una buona notizia. Per questo mese l’Amministrazione comunale, intestataria delle utenze degli edifici scolastici cittadini, ha pianificato un incontro con la dirigente scolastica Marta Chioffi per discutere con lei qualche strategia di spending review: a partire da un possibile taglio sui metri quadri a disposizione degli alunni. In sostanza si valuterà quanti spazi degli edifici scolastici possano essere isolati rispetto alle attività didattiche. E chiusi. In modo da tagliare i costi sull’energia elettrica che serve a illuminarli e, dove possibile, anche sul riscaldamento.

sindaco-arcore-maurizio-bono-mb

L’IDEA DEL SINDACO

“Ho appuntamento il giorno 14 settembre con la direzione didattica per fare il punto su diversi argomenti – ha spiegato il sindaco Maurizio Bono– e questo degli spazi ha la sua importanza. D’altra parte ridurre i costi è una necessità sempre più urgente e, venute meno le restrizioni anti-Covid sulle distanze in aula, stringersi un po’ e tornare agli standard del pre-pandemia potrebbe essere una strada”. Il sindaco si dicee consapevole del sacrificio ma anche responsabile rispetto alle spese che arriveranno tra autunno e inverno come una scure sulle finanze pubbliche.
Nell’anno in corso è stato necessario, ad Arcore come altrove, procedere con variazioni di bilancio da diverse centinaia di migliaia di euro per coprire costi non previsti legati all’impennata delle utenze. “Certo sarà indispensabile un confronto con l’istituto scolastico per capire quali sono gli spazi eventualmente disponibili, ma mi risulta che in alcuni plessi il Covid abbia fatto estendere in spazi più ampi attività che prima delle restrizioni erano concentrate in spazi più piccoli”. E sarà indispensabile anche fare i conti con le esigenze sanitarie perché i vertici di Ats e delle Asst hanno già pronti programmi d’intervento per ottobre-novembre con la previsione di un aumento dei contagi.

LEZIONI AL VIA

Intanto si fa il conto alla rovescia per l’inizio delle lezioni previsto nelle primarie per l’8 settembre. Sono stati pubblicati in questi giorni gli orari scolastici: ingresso uguale per tutti alle 8.30, dopo gli scaglioni della pandemia. Ma da cancelli diversi. Primi rompicapi da risolvere per mamme e papà che hanno più di un figlio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Assemblea Generale Assolombarda 2022
Economia
“Con rincari energia a rischio 50% imprese”. Così Spada all’Assemblea di Assolombarda
festa unità basel oreno PD
Politica
Vimercate. Il circolo PD alla festa dell’unità di Oreno: Rampi e Perelli sul palco per parlare di caro energia e giovani
calcolatrice-economia-conti-bollette-mb
Risparmiare
I trucchi anti-spreco contro il caro bollette
commenta