Bambini

Cesano, il nuovo modo di fare didattica: arriva la Casa sull’Albero nel parco di via San Bernardo

Sarà inaugurata ufficialmente questo fine settimana: il 28 ottobre, alle 11, per le scuole e sabato 29, alle 15.30 per la cittadinanza. Una struttura in legno che fungerà da aula scolastica ma anche come nuovo spazio giochi. I dattagli

casa sull'albero cesano maderno

Cesano. Di outdoor education se ne parla da un po’, soprattutto negli anni più duri delle pandemia in cui le scuole, dopo una lunga chiusura, cominciavano a riaprire ma a singhiozzo. Stare all’aria aperta fa bene a tutti, indubbio, ma sicuramente è un toccasana per i più piccoli oramai sempre più distanti da una stile di vita a stretto contatto con la natura. Studiare e fare attività didattica all’aria aperta, sì ma dove? A Cesano Maderno è arrivata un’aula davvero speciale, tutta fatta di legno e per arrivarci bisogna arrampicarsi!

Sarà inaugurata questo fine settimana, il 28 e il 29 ottobre, la prima casa sull’albero nel parco di via San Bernardo.

LA CASA SULL’ALBERO

“Il sogno dei bambini delle vicine scuole Brianza Bilingual Education e Minotti si è trasformato in realtà”, fa sapere il sindaco Gianpiero Bocca che sarà presente domani, venerdì 28 ottobre alle 11, per l’inagurazione della casa sull’albero ai bimbi e alle bimbe delle scuole del territorio e poi, ancora, sabato 29 ottobre, alle 15.30, per l’inaugurazione aperta a tutta la cittadinanza.

La bellissima struttura in legno, immersa nella natura è una vera e propria aula didattica dotata di tutto ciò che serve per seguire le lezioni all’aperto: c’è una lavagna, una libreria, sgabelli e tavoli, un amplificatore in legno per permettere ai bambini e alle bambini di ascoltare musica, una casetta per gli uccellini e anche una per le api così da permettere il ripopolamento di questa specie sempre più in difficoltà.

interno casa sull'albero cesano maderno

Ovviamente, chi si occupa quotidianamente di bambini ed educazione, sa benissimo che il principale strumento attraverso cui i piccoli imparano sempre cose nuove è il gioco. Ecco perché l’Amministrazione Comunale ha specificato che la nuovissima casa sull’albero, oltre ad essere a disposizione delle scuole, sarà comunque una struttura aperta a tutta la cittadinanza come spazio gioco. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Cesano Maderno casa albero vandali
Cronaca
Vandali in azione nella Casa sull’Albero: “I responsabili ripresi dalle telecamere”
commenta