Eventi

“A tu per tu con i grandi dello sport”, giovedì 1 dicembre a Missaglia la presentazione delle biografie dedicate a Monica Casiraghi e Claudio Ghezzi

Due campioni, due carriere di assoluto livello, due biografie a loro dedicate: a Missaglia, giovedì 1 dicembre verranno presentati i due libri dedicati a Claudio Ghezzi e Monica Casiraghi nella serata organizzata da Sport Specialist "A tu per tu con i grandi dello sport".

sport-specialist-claudio-ghezzi

Missaglia. Nella serata di “A tu per tu con i grandi dello sport” di Sport Specialist, fissata per giovedì 1 dicembre alle ore 20.30, verranno ufficialmente presentati due libri pubblicati da Bellavite Editore: due biografie, nello specifico, dedicate a due grandi personaggi del mondo dello sport, missagliesi di nascita, che sono nel cuore degli sportivi e degli appassionati di montagna: Claudio Ghezzi e Monica Casiraghi.

Claudio Ghezzi, conosciuto da tutti come “il re del Grignone”, è raccontato e ricordato, in “Il Claudio della Grigna”, attraverso le parole di chi lo ha conosciuto e ha potuto apprezzarne le doti umane e sportive. Il 12 giugno scorso è stato vittima di una caduta sulla cresta Carbonari, proprio sulla ‘sua’ montagna, salita 6000 volte.

Il libro, a cura di Domenico Flavio Ronzoni, con la prefazione di Sergio Longoni, e la postfazione di Paolo Bellavite, amici di lunga data di Ghezzi, ne rievoca la figura e la storia, cercando di colmare il vuoto lasciato da Claudio in tutti quelli che lo hanno conosciuto e amato.

Di Ghezzi si racconta il suo speciale rapporto con la Grigna ma anche la sua passione per la montagna che amava in tutte le sue espressioni. Egli era l’alpinista esperto che aveva affrontato anche le grandi vette himalayane, ma soprattutto l’amico di tutti i rifugisti, sempre pronto a dare una mano quando c’era bisogno, con generosità e disponibilità.

sport-specialist-monica-casiraghi

“La corsa non è il tuo sport” è, invece, il titolo della biografia di Monica Casiraghi, scritto con Anna Masciadri, ma non solo… è una frase che Monica, da bambina, si è sentita dire nei suoi primi approcci allo sport.

“Mai mollare, crederci sempre”, è il leit motiv che emerge dal racconto di Monica. La storia di un sogno che si è avverato grazie alla sua caparbietà, e anche grazie alla sua famiglia che l’ha sempre sostenuta nel percorrere la sua strada.

Una strada non facile, lastricata di ostacoli sportivi e da quelli che la vita pone davanti a molti di noi. L’invito di Monica a non desistere mai è chiaro, e vuole essere fonte di ispirazione a tutti i bambini e ragazzi che hanno un sogno.

Una vita passata di corsa, dalle prime gare di atletica da bambina fino a diventare campionessa Mondiale della 100 km.

Nella prefazione al libro, le parole di Sergio Longoni per Monica, amica e testimonial DF Sport Specialist.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta