Cultura

“Per non perdere il filo”, eventi e spettacoli in villa Longoni a Desio

Presentata la rassegna artistica e culturale in programma da febbraio a dicembre in Villa Longoni a Desio, ma anche all'Oasi San Gerardo di Monza e al centro polifunzionale Agliate Community: laboratrori creativi, performance e spettacoli gratuiti per i cittadini di Desio, Monza e Carate Brianza.

villa longoni desio presentazione rassegna mb
I rappresentanti di tutti i partner coinvolti nella rassegna culturale

Villa Longoni a Desio apre le porte ai cittadini. “Per non perdere il filo”  è il titolo della rassegna culturale e artistica in programma da febbraio a dicembre. Un titolo che richiama la storia della villa di via Grandi 41, costruita a inizio 900 dalla famiglia Longoni, proprietaria dell’omonimo calzificio. Lasciata in eredità ai missionari saveriani, dal 2019 è gestita dal Consorzio Comunità Brianza.

Giovedì nelle eleganti sale al piano terra è stata presentata la nuova rassegna di iniziative che coinvolge anche l’Oasi San Gerardo di Monza e il centro polifunzionale Agliate Community.  Il progetto, finanziato dal Bando  2021 “Emblematici Provinciali” da Fondazione Monza e Brianza e Fondazione Cariplo, prevede numerose proposte culturali per diverse fasce d’età. I destinatari sono i cittadini che risiedono nei comuni di Desio, Carate Brianza e Monza. Alla presentazione erano presenti i rappresentanti dei diversi  partner coinvolti : Stripes Cooperativa Sociale Onlus, capofila del progetto, Consorzio Comunità Brianza, Tre effe Cooperativa Sociale ONLUS,  EoS Cooperativa Sociale Onlus, Mondovisione Onlus.

villa longoni desio mb

Un progetto di “welfare culturale”

“L’obiettivo è quello di riscoprire i luoghi della cultura attraverso attività specifiche, laboratori, performance”  hanno spiegato i promotori.  “Attraverso la bellezza, si possono creare contesti di benessere – ha spiegato Michela Brugali della cooperativa Stripes –  Si tratta di un “welfare culturale” , caratterizzato dal co-protagonismo . Il progetto infatti non è completamente definito: sarà costruito e realizzato attraverso la collaborazione di tutti”.

I laboratori creativi: primi appuntamenti a febbraio

La partecipazione sarà gratuita.  Gli eventi si terranno sia in villa Longoni a Desio sia all’Oasi San Gerardo di Monza che al centro polifunzionale Agliate Community. Si comincia con tre laboratori in programma il 4-5 e 19 febbraio in villa Longoni, dal titolo “Intrecci di storie e poesia”: si tratta di tre laboratori dedicati a bambini e adulti, aperti a chiunque desideri fare un’esperienza intensa e creativa alla ricerca di parole e pensieri per parlare di sè stessi e delle proprie emozioni. E’ prevista anche una performance teatrale, che verrà creata a partire da quanto emerso nei laboratori. Gli appuntamenti proseguiranno nei prossimi mesi, per tutto l’anno e saranno presentati di volta in volta:  laboratori di scenografia tessile, laboratori corporei  o di video-comunicazione, performance e tanto altro.

villa longoni desio presentazione rassegna mb

La call per artisti del territorio

I promotori della rassegna lanciano anche una “call per artisti”, per dare loro visibilità sul territorio mettendo a disposizione uno spazio per performance e spettacoli.  Nel palinsesto sono infatti previste tre date aperte per i vincitori della call pubblica.  Possono partecipare artisti singoli o gruppi e saranno ammessi tutti i generi di spettacoli dal vivo. Qui le informazioni: https://www.pedagogia.it/stripes/per-non-perdere-il-filo/

villa longoni desio presentazione rassegna mb

L’evento nell’evento: musica e aperitivo

Alla presentazione del progetto, giovedì pomeriggio, sono stati inviati  i rappresentanti di associazioni ed enti del territorio. Era presente anche  l’assessore alla cultura del comune di Desio Samantha Baldo. L’evento, che si è concluso con apertivo e musica swing, è stato  occasione per fare conoscere Villa Longoni a chi non l’aveva ancora visitata

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta