Il commento del candidato

Regionali, Fumagalli (M5S): “In Brianza gravi ritardi nel rilancio della sanità territoriale”

Lo sostiene il candidato pentastellato ospite ad una iniziativa a Desio sul futuro della sanità in Brianza.

Generico febbraio 2023

Desio. Su un futuro diverso per la sanità lombarda la strada è ancora lunga: i problemi in Brianza, poi, sono evidenti ed è necessario fare chiarezza su diverse cose, tra cui IRCSS, case di comunità, e relazioni pubblico-privato. Interviene così Marco Fumagalli, candidato al consiglio regionale con il Movimento 5 Stelle sul tema caldo di questa campagna elettorale: la sanità.
“Sono stato ospite a Desio, insieme ad altri candidati regionali, dell’Associazione COBAC – Comitato Ovest Brianza Antonio Colombo, con cui ho spesso interagito in questi anni da consigliere regionale membro della Commissione Sanità. Il tema dell’evento: il futuro della sanità in Brianza – spiega il candidato. – L’incontro è stato il momento per fare il punto sulla situazione della sanità brianzola”.
“In primo luogo – continua Fumagalli – ho spiegato come la trasformazione del San Gerardo in IRCCS non è stata effettuata nel rispetto delle normative vigenti e il fatto che non pare che la Fondazione per la Mamma e Il suo bambino abbiano pagato i rilevanti debiti verso la ASST di Monza (si parla di diversi milioni di euro). Ho anche ribadito che l’ospedale vecchio di Monza e il poliambulatorio di Brugherio, ora sedi di Case della comunità “fantasma”, non possono essere gestite dall’IRCCS, come invece succede, ma intanto questo causa gravissimi ritardi nel rilancio della medicina territoriale”.
L’intervento completo del candidato pentastellato è disponibile qui.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Fumagalli marco
L'intervista
Fumagalli (M5S), in campo per una Lombardia nuova: “Qui si sperimenta il futuro. Io candidato per difendere il mio territorio”
commenta