Atletica

La desiana Celeste Polzonetti campionessa italiana della corsa a ostacoli indoor

"Celeste d'oro" ha conquistato i campionati italiani juniores di corsa a ostacoli indoor ad Ancona. E' il quarto titolo consecutivo conquistato dalla giovane atleta desiana. Prossimo obiettivo: gli Europei a Gerusalemme

celeste polzonetti atleta desiana
Foto dal profilo della società Atletica Bracco

Non ha ancora compiuto 18 anni ma ha già collezionato una serie di vittorie importanti. La desiana Celeste Polzonetti, 17 anni, ha vinto il campionato italiano juniores nei 60 metri ostacoli indoor. “Celeste d’oro”. L’ha definita così la sua società sportiva, la Bracco Atletica di Milano. Nelle gare che si sono svolte qualche giorno fa ad Ancona, l’atleta desiana ha battuto tutte le avversarie, prima nei due turni di batteria, poi in semifinale e nella finale, conquistando così il titolo italiano juniores. Una bella soddisfazione. “Sono molto contenta, anche perchè è la prima vittoria che ottengo in una gara indoor – commenta Celeste – Finora ho vinto nelle competizioni all’aperto, nei 100 metri, che preferisco.  Mai nelle gare indoor: ho iniziato due anni fa a partecipare ai campionati al chiuso ed ero arrivata seconda. L’anno scorso non avevo gareggiato perchè mi ero fatta male. Quest’anno è andata bene”.

Nella parte finale della gara Celeste batte tutte le avversarie

Gli ostacoli li supera con estrema leggerezza, velocissima: a vederla, sembra volare. E’ nella parte finale della gara che Celeste dà il meglio di sè, superando tutte le avversarie. “La parte che mi viene meglio in gara è il ‘lanciato’ – spiega – Per questo preferisco i 100 metri ai 60”.  I campionati di Ancona sono andati benissimo. “Non sono riuscita a superare il mio tempo personale, ma sono contenta” afferma la giovane atleta.

Quattro titoli consecutivi

Quella di Ancona è una vittoria che si aggiunge alle altre già conquistate negli anni passati, nelle altre categorie. Quattro vittorie consecutive raggiunte negli ultimi anni.  Celeste ha vinto i campionati italiani del 2020 under 16 all’aperto, i campionati allievi 100 metri all’aperto nel 2021 e anche nel 2022. L’anno scorso ha partecipato agli Europei under 18 a Gerusalemme, classificandosi al quarto posto.

Gli allenamenti 5 volte a settimana

La corsa è la sua vera passione. Ma non tralascia lo studio: sta frequentando il liceo di scienze umane economico e sociale a Milano. Dopo la scuola, va subito ad allenarsi, sempre a Milano, con la società Bracco, che frequenta dal 2021, dopo aver iniziato con l’Atletica Desio. “Per fortuna riesco a gestire sia lo studio che l’impegno sportivo” dice. Le sue giornate sono impegnative: si allena 5 giorni a settimana. E poi ci sono le gare.

Prossimo obiettivo: gli Europei

Fin da quando ha iniziato a correre, si è specializzata negli ostacoli. “Ho cominciato quando ero in prima media e fin dal primo allenamento ho chiesto di fare la corsa ad ostacoli. Poi ho provato altre specialità, prima di concentrarmi solo sugli ostacoli”. La campionessa italiana è pronta a raggiungere i prossimi obiettivi: “Vorrei qualificarmi per i campionati europei under 20 in programma a Gerusalemme il prossimo mese di agosto”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta