Lavori

Seregno, novità in vista per la piattaforma ecologica

piattaforma ecologica Seregno
Piattaforma ecologica Seregno

La piattaforma ecologica di Seregno – che risale all’inizio degli anni ’90 – nei prossimi mesi vedrà importanti lavori di riqualificazione che la Giunta ha definito e approvato nelle scorse settimane, con interventi dal costo complessivo di 714mila euro. L’obiettivo è risolvere alcuni problemi strutturali, con il progetto che prevede innanzitutto la realizzazione di un nuovo acceso lungo via Spontini per gli utenti privati, così da eliminare le code in via Reggio, con la creazione di uno spazio per quindici vetture che non interferirà con la viabilità esterna.
E poi ancora per migliorare la quantità di rifiuti raccolti e la sicurezza, saranno installati 8 cassoni pressa – che hanno una capacità doppia – e il conferimento avverrà sul fronte del cassone ad altezza d’uomo, eliminando le attuali rampe.
Per quel che riguarda le utenze commerciali saranno realizzate due pese a ponte da 3 e 6 metri, in prossimità dell’ingresso e della guardiania, così da misurare la differenza di peso dei veicoli tra l’ingresso e l’uscita
Per sfruttare il piazzale ribassato saranno realizzate 2 passerelle in metallo che consentiranno il conferimento dei rifiuti lungo il lato lungo del cassone. Sarà anche realizzato un sistema di videosorveglianza con l’installazione di 8 telecamere posate sui pali dell’illuminazione. La tettoia sarà demolita e ricostruita in una posizione diversa, riparata da fenomeni meteorici, chiusa su tre lati, con pavimentazione e muretto perimetrale in calcestruzzo, in grado di creare un bacino di contenimento in caso di sversamenti accidentali di liquidi.
“Stiamo lavorando a questo intervento da circa due anni – motivo per il quale siamo riusciti a presentare il progetto per il PNRR, in attesa che il finanziamento sia confermato – con la durata dei lavori che sarà di circa 24 mesi. Infine, poche settimane fa, sempre in Giunta, abbiamo dato mandato di ottenere da Brianzacque le aree necessarie per il progetto di riqualificazione relative ai nuovi accessi e della nuova viabilità” ha spiegato il sindaco Alberto Rossi.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta