Sociale

Villasanta, studenti a lezione di “barriere architettoniche” con Peba Onlus

La collaborazione con le scuole proseguirà anche nel prossimo anno scolastico, con progetti adeguati alle diverse fasce d'età. Tra i progetti è previsto un lavoro di mappatura delle barriere architettoniche sul territorio che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Monza.

Villasanta Peba Onlus
Gli studenti della scuola "E.Fermi" a lezione

Villasanta. Una mattinata all’insegna dell’inclusività quella che si è svolta oggi, martedì 31 maggio, alla scuola secondaria “E.Fermi” di Villasanta. Grazie al patto di collaborazione tra il Comune e Peba Onlus è stato possibile parlare di formazione sulle barriere architettoniche.

Nell’ambito di questo accordo, che mira a eliminare progressivamente le barriere architettoniche, è stato istituito un tavolo di lavoro che coinvolge i soggetti che si occupano di disabilità nel territorio. Tra questi, il professor Luca Montani, ideatore del progetto “Spazio allo Spazio”, che rappresenta un punto di eccellenza nella programmazione della scuola secondaria “E. Fermi”.

Villasanta Peba Onlus

Durante l’incontro di oggi, il professor Montani ha tenuto una sessione formativa su quattro classi per illustrare il significato delle barriere architettoniche. A condurre l’incontro è stato Andrea Ferretti, presidente di Peba Onlus. Erano presenti anche il sindaco Luca Ornago, il vicesindaco Gabriella Garatti, la docente Luigia Sironi e la vicepreside Benedetta Brivio. Inoltre, è intervenuto Davyd Andryiesh, atleta e campione di handbike della Brianza.

Villasanta Peba Onlus
Andrea Ferretti, presidente di Peba Onlus

Nel corso della mattinata, è stato anche  proiettato il film “Corro da Te” di Riccardo Milani, già presentato all’Astrolabio nel 2022, che affronta la necessità di superare i pregiudizi legati alla disabilità. La realizzazione del film ha visto la collaborazione dell’associazione Peba Onlus, al fine di garantire la rappresentazione più autentica possibile.

La collaborazione con le scuole proseguirà anche nel prossimo anno scolastico, con progetti adeguati alle diverse fasce d’età. Tra i progetti è previsto un lavoro di mappatura delle barriere architettoniche sul territorio che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta