Traguardi

Bronzo nel nuoto ai mondiali Special Olympics per Anita Greco

La giovane sportiva è di Lesmo e si allena con il Corona Ferrea Nuoto Monza.

ANITA GRECO
Anita Greco

Anita Greco è medaglia di bronzo nei 1500m ai Giochi Mondiali Special Olympics di Open Water! La giovane nuotatrice ha brillato a Berlino in questa edizione 2023 riempiendo d’orgoglio la Brianza. E, in particolare, l’associazione Corona Ferrea Nuoto Monza che il 19 giugno ha riassunto in poche frasi l’intensità del traguardo riportando le parole affidate dalla madre a Special Olympics Italia: “Uno sport che richiede tanto impegno e concentrazione!

Anita grazie allo sport si è trasformata: prima davanti ad ogni nuova proposta la sua risposta era ‘No’, adesso la risposta è ‘Ok, ci provo’”. Con la sua medaglia di bronzo in una competizione di carattere mondiale (solo la delegazione italiana era composta da 142 persone, tra cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati), la nuotatrice, residente a Lesmo, ha ribadito la lezione imparata in questi duri mesi di allenamento: “Essere Down è faticoso ma posso farcela”. E ce l’ha fatta a nuotare per 1500 metri in acque libere, seguendo gli insegnamenti dell’allenatrice Lucia Zulberti, una bomba di energia che lavora da anni con lo sport come strumento prezioso per favorire nei suoi atleti la sicurezza e la gioia di superare i propri limiti. Anita e il team sono arrivati a Berlino qualche giorno fa, seguiti poi dalla famiglia di Anita intervenuta il giorno della gara con striscioni e tifo d’ordinanza.

ANITA GRECO E LE SFIDE

Grande appassionata di sport, Anita non ha il nuoto come unica passione sportiva. Pratica atletica, gioca a bocce e per qualche anno si è dedicata anche all’equitazione. L’open water è stato un azzardo, un’esperienza intensa e mai provata prima, ma il tecnico che seguiva Anita vedeva oltre, vedeva a giorni scorsi e a quei 1500 chilometri di bracciate color bronzo. L’atleta ci è arrivata passo dopo passo, con gli allenamenti, l’entusiasmo e la crescita personale oltre a quella sportiva: imparare ad attendere i tempi giusti senza perdere la motivazione, crederci fino in fondo.

IL TIFO DELLA BRIANZA

Le imprese sportive di Anita Greco sono seguite da tempo in Brianza, lo scorso anno, quando la giovane si qualificò per questi mondiali, il sindaco di Lesmo Francesco Montorio le rivolse un omaggio attraverso i social ufficiali: “Grazie Anita, ci hai reso felici e orgogliosi: una lesmese che grazie allo sport e al suo carattere determinato e solare è riuscita a raggiungere un traguardo importantissimo.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta