Animali

Monza, emergenza ENPA: adozioni scarse, aumentano le cessioni. Parte la campagna antiabbandono 2023

L'appello di Carla Rocchi, presidente dell’ENPA:" il fattore economico incide. Cosa aspetta il Governo italiano a introdurre la riduzione dell’Iva al 10% per le spese di cibo e prestazioni veterinarie?"

campagna antiabbandono ENPA Monza 2023

Monza. Sabato 1 e domenica 2 luglio, si terranno le Giornate Enpa contro l’abbandono, un evento dedicato alla sensibilizzazione e alla lotta contro questa pratica crudele. La campagna antiabbandono ENPA 2023 ha scelto come claim “Basta scuse”, per mettere in luce le motivazioni spesso banali addotte da coloro che decidono di liberarsi di un animale.

ABBANDONI E CESSIONI IN AUMENTO, ECCO LE SCUSE PIU’ COMUNI

Le scuse più comuni sono: “Mi costi troppo”, “Dove ti metto?”, “Vado in vacanza” e “Non ho più tempo per te”. Purtroppo, la situazione attuale è preoccupante: gli abbandoni e le cessioni di animali domestici sono aumentati del 20% rispetto all’anno precedente, mentre le adozioni sono diminuite del 10%. Inoltre, la maggior parte delle persone interessate ad adottare desidera soltanto cuccioli. Questo fenomeno coinvolge non solo i cani, ma anche i gatti e altri piccoli animali da compagnia come criceti, conigli, porcellini d’India e tartarughe d’acqua.

campagna antiabbandono ENPA Monza 2023

ALL’ENPA DI MONZA È EMERGENZA OGNI GIORNO

L’ENPA di Monza si trova quotidianamente ad affrontare emergenze legate all’abbandono degli animali. Attualmente, il canile è sovraffollato e gli operatori e i volontari devono gestire numerose richieste di cessione di cani e altri animali, spesso senza valide motivazioni. Un altro fenomeno preoccupante riguarda i cani trovati nelle aree di sguinzagliamento, privi di microchip e con caratteristiche fisiche che suggeriscono che abbiano viaggiato dal Sud del Paese con staffette irregolari. Questi cani vengono abbandonati in luoghi in cui un servizio di accalappiamento potrebbe prelevarli e portarli al canile di Monza. Va sottolineato che la situazione a Monza è relativamente migliore rispetto ad altre realtà del Paese, il che evidenzia la gravità del problema dell’abbandono in Italia.

È importante comprendere che cedere un animale al canile non risolve il problema dell’abbandono, poiché il cane o il gatto vivrà comunque il distacco dalla famiglia come un vero e proprio abbandono.

campagna antiabbandono ENPA Monza 2023

“È un dato di fatto – osserva Carla Rocchi, presidente dell’ENPA – che il fattore economico incida
sensibilmente sulle cessioni, quasi per il 50%. Cosa aspetta il Governo italiano a introdurre la riduzione dell’Iva al 10% per le spese di cibo e prestazioni veterinarie? Bisogna aiutare subito le famiglie. Non c’è tempo da perdere”.

L’ABBANDONO È UN REATO!

L’abbandono di un animale è un reato punito dal Codice Penale. Chiunque abbandoni un animale domestico o che abbia acquisito abitudini della cattività può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Chiunque assista a un caso di abbandono può denunciare i responsabili alle forze dell’ordine (Polizie locali/Carabinieri/Polizia di Stato) chiamando il numero unico 118.

Campagna antiabbandono ENPA Monza: dove e quando 

Per mantenere l’attenzione sul fenomeno dell’abbandono, l’ENPA Monza allestirà un banco informativo sabato 1 e domenica 2 luglio nella centralissima via Italia, davanti alla chiesa delle Sacramentine. I volontari saranno presenti dalle 9.30 alle 18.30 con informazioni e gadget a tema animale, tra cui le nuove T-shirt create appositamente per l’occasione. Inoltre, l’ENPA Monza ha coinvolto tutti i comuni della provincia di Monza e della Brianza, invitandoli a diffondere i manifesti della campagna contro gli abbandoni nei propri territori.

campagna antiabbandono ENPA Monza 2023

L’abbandono degli animali è un problema serio e richiede l’impegno di tutti per combatterlo. È fondamentale promuovere la responsabilità verso gli animali domestici, sensibilizzare l’opinione pubblica e garantire che siano adottate misure efficaci per contrastare questo fenomeno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
enpa monza e brianza adozioni difficili
Belle storie
ENPA, adozioni difficili: 4 storie a lieto fine di cani anziani e malati
cartello gatti usmate
Animali
Enpa nazionale premia i cartelli salva-gatti di Usmate
commenta