Il comitato

Milano inaugura l’ennesima fermata della metro, quando un taglio del nastro a Monza?

Milano ieri ha inaugurato l’ennesimo prolungamento di linee metropolitane urbane e il sindaco Sala ha annunciato che si sta lavorando già alla Linea M6. E Monza?

metro 100 anni autodromo monza
metro - Foto d'Archivio

Milano ieri ha inaugurato l’ennesimo prolungamento di linee metropolitane urbane e il sindaco Sala ha annunciato che si sta lavorando già alla Linea M6. E Monza? La città di Teodolinda attende ancora il suo prolungamento. A dire la sua in comitato Hq Monza, da sempre impegnato per far giungere nel capoluogo brianzolo la sua fermata.

“Da decenni le linee MM sono costruite solo sul territorio comunale milanese, con una logica “feudale”, quando invece nell’area si muovono centinaia di migliaia di pendolari per i quali, tra l’altro, il capoluogo è uno di molti poli di attrazione, ma non l’unico (si vedano le più recenti matrici origine/destinazione della mobilità regionale). Il capoluogo continua a proporre binari dentro i suoi confini, tra l’altro ingolfando la capacità progettuale di MM Spa”.

Il gruppo di cittadini attivi è invece urgente innanzi tutto accelerare l’iter per il prolungamento di M5 sino al nord di Monza, che procede stancamente. “E sarebbe importante che Regione Lombardia e Provincia metropolitana di Milano prendessero finalmente in mano la situazione, frenando la “grandeur” del capoluogo e pianificando uno sviluppo della rete di trasporto veloce di massa realmente a vantaggio dei cittadini, in particolare dei pendolari che si muovono nell’area MI-MB-CO-VA” proseguono nella nota.

Dell’arrivo della metropolitana a Monza se ne parla addirittura da più di 50 anni. Nello specifico, poi, sul prolungamento della M5, già oggetto nel 2005 di un primo Studio di fattibilità, poi rivisto da parte di Metropolitana Milanese (MM), negli ultimi tempi si stanno addensando nuvole di incertezza che, proprio come per la tela di Penelope, sembrano portare a qualche presunta accelerazione e ad immediate retromarce.

Sono passati, infatti, 4 anni da quando la società MM Spa è stata incaricata dai Comuni di Milano e Monza di redigere il progetto definitivo del prolungamento della M5 sino al nord del capoluogo brianzolo. E il processo è ancora ad una fase che non lascia immaginare con sicurezza le tempistiche. E se a questo si aggiunge che anche la stazione metro M1-M5 di Bettola, i cui cantieri aperti nel 2011 avevano una previsione di fine lavori per Expo 2015, è invece ancora lontana dal vedere la luce, i dubbi aumentano.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta