Bando

Distretto del Commercio Alte Groane: pronto il bando che dà ossigeno ai negozi di vicinato

Sarà possibile presentare le domande dal 15 luglio al 15 settembre 2023.

distretto commercio groane bando

Detto fatto il primo bando per sostenere il commercio Distretto del Commercio Alte Groane è pronto. Operativo da circa un anno, il distretto ha già messo in piedi un’iniziativa a sostegno dei negozi di prossimità. Lunedì 3 luglio c’è stata la presentazione ufficiale alla presenza dei sindaci di Lazzate, Lentate sul Seveso, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto.

“La sfida per difendere il tessuto commerciale dei nostri Comuni è una priorità della nostra azione amministrativa – ha spiegato Andrea Monti primo cittadino di Lazzate, comune responsabile del procedimento-. La creazione del Distretto del Commercio (avvenuta a febbraio 2022 ndr) è un tassello fondamentale di questa strategia che coinvolge tutti i cinque Comuni delle Alte Groane. Questo bando è una novità assoluta, un primo passo storico in cui i Comuni erogano per la prima volta contributi diretti a finanziare piccoli investimenti per migliorare le potenzialità dei nostri negozi di vicinato. I passi successivi interesseranno azioni di marketing e investimenti che si svilupperanno in maniera coordinata in tutti i Comuni del distretto”

Soddisfatto della sinergia fra enti anche l’assessore al Commercio, Barbara Mazzarello: “La proficua collaborazione tra le nostre cinque Amministrazioni locali ha unico fine, quello di dare un aiuto concreto e un po’ di ossigeno alle piccole attività e al commercio di vicinato che ha il merito di tenere vivi i nostri paesi”.

IL BANDO A CHI SI RIVOLGE E COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il bando infatti è dedicato esclusivamente a botteghe e negozi di vicinato, a chi insomma fa della vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di alimenti e bevande e servizi alla persona, la propria missione.

Le domande potranno essere presentate dal 15 luglio al 15 settembre 2023 per ottenere un contributo massimo erogabile pari a 3000 euro. Ma che cosa si potrà finanziare? Potranno essere coperte sia spese in conto capitale che spese di parte corrente. Tra le prime, ad esempio, opere edili e di ristrutturazione, impiantistica, arredi e strutture anche temporanee, macchinari e attrezzature, applicazioni e software. Tra le seconde, parliamo invece di consulenze, studi ed analisi, canoni annuali per l’utilizzo di software, app e siti web, spese per eventi e animazione, spese di promozione, comunicazione e pubblicità o anche spese per formazione dei lavoratori.

L’obiettivo dichiarato del documento, nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024” è quello di promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali anche con investimenti diretti degli operatori economici ed imprenditori dei distretti. La dotazione finanziaria stanziata da Regione Lombardia è di circa 72 mila euro ed è interessante sottolineare come nessuno dei Comuni coinvolti rimarrà senza finanziamenti poiché sarà garantito il finanziamento di almeno 4 beneficiari con attività nel Comune di Lentate sul Seveso, di almeno 3 beneficiari cadauno nei Comuni di Lazzate, Cogliate e Ceriano Laghetto e di almeno 2 beneficiari nel Comune di Misinto.

Il Responsabile del procedimento è il Comune di Lazzate e per ogni informazione di dettaglio si potrà contattare l’Ufficio Commercio, oltre che la società partner Trade Lab all’indirizzo email: bandodidaltegroane@gmail.com. Il bando e la modulistica al sito: tradelab.comunefacile.eu/lazzate/index.html.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta