L'appuntamento

Apa Confartigianato Imprese, Congresso aperto a chi si associa entro il 31 luglio

Il prossimo autunno l'associazione imprenditoriale più rappresentativa di uno dei settori strategici dell'economia del nostro territorio svolgerà un momento importante di partecipazione e confronto. Previste una serie di tappe di avvicinamento che porteranno all'elezione del nuovo Presidente.

Apa-Confartigianato-san-giuseppe4-artigiani-mb

Monza. Il prossimo autunno di Apa Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza sarà caldo. Una volta tanto, però, si spera, non per le problematiche di uno dei settori più rappresentativi del nostro territorio.

A rendere l’atmosfera particolarmente accesa alla fine dell’estate 2023 sarà, infatti, il XVII° Congresso dell’associazione imprenditoriale più importante del mondo artigiano a livello nazionale, da oltre settantacinque anni un punto di riferimento per le circa 88mila imprese artigiane, anche di Milano e Monza Brianza, il 38% del totale della Lombardia.

L’OPPORTUNITA’

Per questa importante occasione, che si svolge ogni quattro anni, Apa Confartigianato Imprese ha approvato un’importante decisione. Chi si iscriverà entro il 31 luglio all’organizzazione imprenditoriale avrà diritto di voto attivo e passivo al Congresso associativo del prossimo autunno.

Confartigianato

Un modo, quindi, per tutti gli artigiani del nostro territorio, che da decenni, grazie alla forza della loro qualità e alla capacità di innovarsi, portano in alto il nome del Made in Italy nel mondo, per far sentire la propria voce e partecipare ad uno dei momenti di massimo confronto in questo settore costituito soprattutto da micro e piccole imprese.

IL CONGRESSO

“Rinnoveremo i nostri organismi dirigenti, formati prima di tutto dai Consigli di sezione o di categoria, da cui poi nascono le Consulte territoriali ed, infine, il Consiglio direttivo che eleggerà il nuovo Presidente della nostra organizzazione” spiega Enrico Brambilla, Segretario di APA Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza.

“Invitiamo tutti i nostri associati a partecipare al Congresso sia per esprimere il proprio voto sia per assumere un ruolo da protagonisti che si fanno carico delle problematiche di un territorio o di una categoria – continua – il lavoro che svolge nella sua attività quotidiana un’organizzazione come Apa Confartigianato Imprese, che è rivolto anche verso i rapporti con altre associazioni e i diversi soggetti decisori, politici e non, deve essere sostenuto prima di tutto dai suoi soci”.

I PASSI

In vista del 17° Congresso associativo, prima di arrivare all’appuntamento del prossimo autunno, il regolamento approvato dal Consiglio direttivo prevede una serie di tappe di avvicinamento. La prima di queste è, appunto, la scadenza del 31 luglio, termine massimo entro il quale i nuovi iscritti ad APA Confartigianato Imprese potranno conquistare il diritto di voto attivo e passivo.

“Per chi, invece, è già nostro associato, basterà essere in regola con il versamento delle quote entro la data di indizione dell’Assemblea di riferimento, che sarà comunicata subito dopo le vacanze estive – annuncia Brambilla – stiamo predisponendo un calendario di Assemblee nei vari Comuni e per la varie categorie, che si terrano tra Ottobre e Novembre”.

Intanto il 15 Settembre 2023 è in programma, nella sede di APA Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza di viale Stucchi a Monza, l’Assemblea annuale dell’associazione. “Sarà un momento per capire quello che è stato fatto sin qui e per tracciare gli scenari futuri” conclude il Segretario.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
impresa-manifatturiero-artigiano-free-web
La novita'
Sviluppo delle Pmi, Confartigianato Imprese sigla due accordi
confartigianato-giovani-figini
L'intervista
Francesco Figini (Giovani Apa Confartigianato Imprese): “Puntiamo sulla formazione”
assemblea annuale - apa
Il focus
Assemblea annuale Apa Confartigianato: “Il futuro delle imprese si costruisce insieme”
Apa-Confartigianato-san-giuseppe4-artigiani-mb
L'appuntamento
Apa Confartigianato, via al rinnovo delle cariche associative
commenta